Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mourinho e Pinto pronti alla rivoluzione: come cambierà la Roma

AS Roma via Getty Images

Tra la sessione invernale e quella estiva la rosa sarà stravolta per andare incontro alle richieste del tecnico 

ROMA - La Roma programma la rivoluzione. Tra il mercato invernale e (soprattutto) quello estivo Tiago Pinto è pronto a cambiare la rosa per migliorarla e renderla il più possibile adatta alle esigenze di Mourinho. Prima occorrerà uno sforzo nella sessione di gennaio, con un paio di colpi da piazzare per accontentare lo Special One e provare a lottare per la zona Champions, poi in estate servirà un lavoro importante per cedere i giocatori fuori dai piani e puntare su nomi utili alla causa giallorossa.

Sono in tutto dodici i giocatori che sono sicuri di rientrare nei piani di Mourinho. Rui Patricio, Karsdorp, Vina, Ibanez, Mancini, Spinazzola, Pellegrini, Cristante, Veretout, Zaniolo, Abraham e Shomurodov. Questi sono gli intoccabili dello Special One, anche in vista della prossima stagione. La base da cui ripartire, ma non per questi i titolari intoccabili della squadra. Nella lista non figurano Mkhitaryan ed El Shaarawy: il primo è in scadenza di contratto il prossimo giugno, il secondo è un ottimo elemento ma non imprescindibile. Se dovesse arrivare un'offerta importante la Roma la prenderebbe in considerazione. 

Tutto il resto del gruppo è sul mercato. Fuzato, Smalling, Calafiori, Reynolds, Kumbulla, Villar, Diawara, Bove, Darboe, Carles Perez, Borja Mayoral e Zalewski. Dodici giocatori fuori dai piani di Mourinho, tra cessioni a titolo definitivo e in prestito. Tiago Pinto vorrebbe mandar via a titolo temporaneo Fuzato, Calafiori, Reynolds, Bove, Darboe e Zalewski. Prestiti per valorizzare i giovani (alcuni naturalmente resteranno), poi cessioni a titolo definitivo per alleggerire il monte ingaggi, incassare qualche milione e acquistare giocatori utili al progetto giallorosso: via Smalling, Kumbulla, Villar, Diawara, Perez e Borja Mayoral. Alcuni Tiago Pinto spera di poterli cedere a gennaio (Villar-Diawara-Reynolds), altri invece in estate. In ogni caso sarà rivoluzione per rinforzare la squadra e regalare a Mourinho i giocatori da lui richiesti. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi