Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moviola Bologna-Roma: Pairetto non convince, ammonizione per Abraham shock

AS Roma via Getty Images

I cartellini gialli rifilati all'attaccante diffidato e a Zaniolo non convincono, il rigore su Mkhitaryan c'era così come il fuorigioco precedente

È tornato il solito Pairetto (voto 5): presuntuoso, altezzoso, incoerente tecnicamente e dal punto di vista disciplinare. I cartellini per Abraham (una follia) e Zaniolo (forse lo meritava prima, ma non valgono i gialli retroattivi) dimostrano tutta la leggerezza di un arbitro che, arrivato al badge Fifa, ha perso quella misura che l’assenza di pubblico (eh, quanto ha contato, nel bene e nel male...) gli aveva regalato. C’era il rigore su Mkhitaryan, annullato dall’offside segnalato dall’assistente n. 2, Scarpa.

Incoerente

Partiamo dai cartellini gialli. Quello di Abraham sarebbe da collezione: l’inglese scarica il pallone e si gira per ripartire, colpendo in pieno Svanberg. L’unica nota stonata in uno scontro assolutamente di gioco (da discutere se sia fallo e, nel caso, di chi) e il braccio destro che è largo e va sul volto dell’avversario. L’impressione: che a farlo sbagliare sia intervenuto l’assistente Paganessi? Arriviamo a Zaniolo: c’è, sia pure leggerissimo, il contatto con Dominguez, di solito è degli insicuri accompagnare la decisione del non rigore con un giallo, come se servisse un “rinforzino”. Magari in precedenza Zaniolo aveva accentuato una caduta, ma uno va sanzionato quando è colpevole.

Rigore, ma...

Entrata in ritardo di Dominguez su Mkhitaryan, Pairetto fischia il rigore, ma l’armeno è in offside: tutto fermo.

Var

Irrati (voto 6). Ormai coppia fissa con Pairetto se c’è la Roma, nulla per lui.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi