Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, i senatori stanno con Mourinho: dopo lo sfogo parla il campo

Lo scoop del nostro giornale ha scosso la tifoseria, la città e in primo luogo la squadra. Ieri il confronto (positivo) con l’allenatore

ROMA - Trigoria trema. Come a Bodø, più che a Bodø. Il durissimo discorso di José Mourinho alla squadra dopo la sconfitta contro l’Inter ha lasciato il segno, perché completamente inaspettato rispetto alle parole pacate che l’allenatore aveva pronunciato nelle interviste a San Siro. Se in pubblico aveva sottolineato come la Roma avesse «giocato bene», in privato Mourinho ha accusato senza mezzi termini i giocatori di scarsa personalità (per usare un enorme eufemismo).

I motivi

Ma perché andare così a fondo nelle critiche? Intanto perché questo è il suo stile. Dopo le partite, in trance agonistica, Mourinho è spesso “estremo” (...) La strategia è abbastanza netta: Mourinho ha capito che la Roma, questa Roma, si è abituata per troppi anni a vivacchiare ai margini del grande calcio, senza mai trovare il coraggio di saltare in avanti. Ed è disposto a smantellare il gruppo che ha ereditato, dopo aver già imposto Abraham, Rui Patricio e Sergio Oliveira e aver rilanciato Zaniolo e Cristante. Mourinho non è troppo interessato alle conseguenze nell’immediato, e quindi alla partita contro il Sassuolo, perché «non ho particolari obiettivi di classifica in questa stagione». È concentrato piuttosto sulla trasmissione della mentalità vincente, alternando durezza e dolcezza a seconda dei momenti, nella convinzione di piantare nell’erba un’orma indelebile per il futuro del club (...)

Perplessità

(...) La vera incognita, adesso, è comprendere se la scossa fornirà impulsi positivi alla squadra, che è chiamata a riprendere la marcia in campionato per restare agganciata almeno all’Europa League. I giocatori sono abbastanza abituati alle scariche di adrenalina di Mourinho, perciò non sono troppo turbati dalle parole. Ieri peraltro il confronto a Trigoria è stato assolutamente sobrio. Alcuni sono semmai infastiditi dal fatto che siano finite sul nostro giornale, alimentando il malcontento della tifoseria. I principali referenti di Mourinho nello spogliatoio, tuttavia, si sobbarcheranno il compito di reagire in modo costruttivo: dal capitano Pellegrini, che contro il “suo” Sassuolo torna titolare, a Cristante e Mancini, proveranno a trascinare il plotone dalla parte giusta. Con l’allenatore, per forza. Perché l’alternativa è molto peggiorativa, per tutti.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi