Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, la linea verde è il tesoro dei Friedkin

AS Roma via Getty Images

Da Bove a Felix, Zalewski e Volpato, Mourinho lancia giovani promettenti, mettendo in risalto il lavoro portato avanti da Alberto De Rossi, Conti e De Sanctis: i giallorossi sono già nel futuro

ROMA - Dai momenti di crisi esce sempre qualcosa di buono. La Roma è un punto interrogativo, è un’opera incompleta e incomprensibile, ma sta scoprendo un futuro che le consente di immaginarsi bella. I gol di Volpato e Bove, ma anche la buona partita di Zalewski contro il Verona, sono tre indizi che fanno una prova: c’è un grande lavoro dietro ai risultati concreti, un’organizzazione invisibile che tiene accesa la speranza. Mourinho ad esempio ha le sue responsabilità per il gioco scadente e l’ottavo posto in classifica. Però ha anche la passione e l’umiltà di osservare le partite dei giovani per capirne le potenzialità. È stato lui a lanciare Felix quando nessuno ne conosceva l’esistenza. Ed è stato sempre lui, non solo per necessità, a ricorrere ai tre ragazzi, due 2002 e un 2003, per organizzare la rimonta a Tudor.

Bove, Felix, Zalewski, Volpato e gli altri

Sono innegabili in questo processo anche i meriti di Alberto De Rossi e Bruno Conti, due santoni del calcio giovanile. Ma va rimarcato il ruolo di Morgan De Sanctis, che nel periodo della transizione tra Pallotta e Friedkin ha ristrutturato completamente il settore giovanile, ora affidato a Vincenzo Vergine. Senza grandi disponibilità economiche De Sanctis ha comprato Felix per 300.000 euro e Volpato per 90.000, chiedendo e ottenendo un tetto salariare per tutti i ragazzi della Primavera. Parte anche da qui, da un codice etico-economico, la nascita di un prodotto efficiente. La Roma si è resa conto che i contratti di vecchia generazione hanno creato problemi, agli stessi giocatori: Riccardi e Bouah, per citare gli esempi più eclatanti, si sono persi dentro alle aspettative che i loro stipendi hanno inevitabilmente generato.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi