Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Quante giornate rischia Mourinho: la Roma ha allertato i legali

Oggi il giudice sportivo deciderà sulla squalifica al tecnico dopo il rosso rimediato contro il Verona. Il club studia già il ricorso, si temono conseguenze pesanti

Il giorno del giudice. Di ritorno da un breve blitz a Londra, José Mourinho aspetta di conoscere le conseguenze della sfuriata di Roma-Verona, causa della seconda espulsione stagionale. La società ha già allertato l’avvocato Conte, perché studi le carte e prepari il ricorso contro la squalifica: segno che il referto dell’arbitro Pairetto, come ha intuito l’attivissimo consulente Calvarese già sabato sera, riporterà tutte le frasi pronunciate dall’allenatore. Ora il referto è nelle mani del giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea, che si pronuncerà dopo i posticipi del lunedì. 

Squalifica Mourinho, cosa dice il regolamento

Secondo l’articolo 36 comma 1 del codice, la «sanzione minima» è una squalifica «per due giornate o a tempo determinato in caso di condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara». Ma nel caso di Mourinho, che è recidivo a causa dell’espulsione rimediata contro il Napoli dall’arbitro Massa, la squalifica potrebbe essere anche più dura. In ogni caso a La Spezia, essendo la sospensione per un turno automatica, a guidare la Roma in panchina sarà un tecnico nuovo: nel precedente di Cagliari toccò al vice Joao Sacramento svolgere la funzione di allenatore. Ma Sacramento nel frattempo è stato sostituito da Salvatore Foti, che dunque debutterà nella veste di “primo” con la Roma. Anche Tiago Pinto intanto rischia un’inibizione per le vivaci proteste nel tunnel.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi