Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Real-City alla Roma di Mourinho, il popolo c'è sempre

AS Roma via Getty Images

Roma-Leicester: ho visto una Città - non solo uno stadio - esplodere di gioia, gridare, cantare, piangere. E ho pensato agli annoiati, agli insoddisfatti, ai causidici che non conoscono - li compiango - l’intima ricchezza del calcio metafora della vita che abbiamo visto rinascere dopo anni di paura e dolore proprio lì, negli stadi - anche quelli italiani - sede privilegiata dell’Emozione, ch’è uguale per tutti gli eventi di qualsivoglia serie - A, B, C, e c’è già un insegnamento scolastico - senza addentrarsi in confronti tecnici, per carità, questi giusto oggetto di commenti accademici.

Calcio, undici giorni di semplice felicità

Voglio dire che ho vissuto con emozione - talvolta con commozione - la magica sequenza iniziata con Manchester City-Real Madrid (4-3) e proseguita con Liverpool-Villarreal (2-0), Bologna-Inter (2- 1), Salernitana-Venezia (2-1), Real-City (3-1) e Roma-Leicester (10-1, 9 gol del popolo). Mentre è già iniziata l’avventura dei playoff di Serie C e torna ad agitare le folle il vecchio Zeman con il suo Foggia ritrovato dopo trent’anni.

Undici giorni di semplice felicità pallonara mentre intorno resiste, pur mitigata, la paura del Covid e cresce l’orrore della guerra. E lo spettacolo non l’hanno prodotto solo i pedatori e i loro mister, giustamente omaggiati con applausi, grida e bandiere, ma gli uomini, le donne, i bambini che hanno preso d’assalto lo stadio, l’ultima chiesa laica frequentata da appassionati, veri pacifisti raramente traditi - in eventi “sacri” come quelli segnalati - da coglioncelli a piede libero. Emozioni - dicevo - e anche commozione: ascoltando “You’ll never walk alone” all’Anfield, cogliendo il pensiero di Mihajlovic aleggiante sul Dall’Ara, spalancando gli occhi su quello striscione dell’Olimpico - AUGURI SOFIA - per poi sentire scorrere lacrime di felicità. Ci mancano forse miliardi e campioni, il popolo c’è, sempre. Anche dove non si cercano scudetti. È questa la nostra vera ricchezza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi