Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mourinho può sorridere: niente cicli di ferro nel calendario della Roma

LAPRESSE

La partenza contro il grande ex Morgan De Sanctis, oggi ds della Salernitana, lascia ben sperare: l'analisi della stagione che verrà tra big match e derby

ROMA - La partenza lascia ben sperare. La Roma gioca la prima trasferta in casa della Salernitana, ora ideata dal grande ex Morgan De Sanctis, proprio come lo scorso anno e sempre ad agosto. Considerando che la stagione si è conclusa con la festa di Tirana, può essere un segnale incoraggiante per Mourinho. E per i tifosi, che accompagneranno la squadra in massa all’Arechi interrompendo le ferie estive. Ma in questo campionato pazzo, gli occhi sono già puntati alla terza giornata quando è fissato l’esame principale: Juventus-Roma, che capita tra due partite all’Olimpico contro le neopromosse lombarde Monza e Cremonese.

Calendario bilanciato

Il calendario della Roma appare comunque abbastanza bilanciato, senza cicli di ferro: solo due volte sono stati sorteggiati due scontri diretti consecutivi, nel girone d’andata contro Atalanta (alla settima, in casa) e Inter (a San Siro), peraltro con la pausa di settembre nel mezzo, e poi alla ripresa a gennaio contro Milan (diciassettesima, fuori) e Fiorentina (all’Olimpico). Qui Mourinho deve stringere i denti perché dopo il giro di boa a La Spezia dovrà andare a Napoli per la prima di ritorno. Anche i due derby sono piazzati tra zone cuscinetto: il primo in casa viene dopo la trasferta a Verona e prima del viaggio in casa del Sassuolo, il ritorno si incastra tra due partite all’Olimpico contro lo stesso Sassuolo e la Sampdoria. Attenzione però a Lazio-Roma, il secondo dei derby, perché arriva tre giorni dopo i possibili ottavi di Europa League a cui aspirano entrambe le squadre. La variabile impazzita in un torneo già imprevedibile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi