Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Zalewski e Celik decisivi per gestire Spinazzola e Karsdorp

Serve uno scatto sulle fasce: Mourinho si sentiva al sicuro con i terzini ma dai quattro ha avuto un contributo non molto soddisfacente. Anche le altre big hanno problemi

Roma, le scelte di Mourinho

Adesso Celik, che a dispetto dei 25 anni di età ha una certa esperienza internazionale grazie alla frequentazione stabile della nazionale turca, dovrà dimostrare di aver meritato la Roma perché dalla sua parte, per un po’, non avrà un concorrente di ruolo. Certo, Zalewski potrebbe anche essere dirottato a destra come a volte gli è capitato. Ma la sensazione è che per il momento Mourinho non voglia stravolgere ruoli e competenze. Il primo test arriva dopo la sosta, a San Siro, contro l’Inter che proprio sulle fasce sta cercando nuovi equilibri: perso Perisic, sulla sinistra Inzaghi può scegliere tra Darmian, Gosens e Dimarco, con Dumfries unico padrone a destra. 

Roma, il paragone

D’altra parte, le difficoltà sulle fasce nel campionato che porta al Mondiale riguardano molte grandi squadre: solo il Napoli e l’Atalanta, che guarda caso guidano la classifica, hanno il cuore in pace. Spalletti e Gasperini hanno ricevuto un buon contributo dagli specialisti di fascia: Mario Rui nel Napoli è in forma smagliante e dietro di sé vede Olivera, Hateboer nell’Atalanta è tornato ai suoi livelli aspettando il ritorno di Zappacosta. Il Milan in teoria è fortissimo ma deve gestire gli infortuni di Theo Hernandez e Calabria che si sono aggiunti al lungodegente Florenzi. La Juventus ha un tuttofare esperto ed affidabile come Cuadrado, ma dall’altra parte non riesce a recuperare Alex Sandro. Nella Lazio, il ritrovato Lazzari rischia di non essere disponibile alla ripresa del campionato (ha saltato di nuovo la Nazionale). Sarri dovrà chiedere aiuto al fido Hysaj, sperando che a sinistra non si fermi Marusic, perché l’alternativa adattata sarebbe il vecchio Radu.

Mourinho, le altre opzioni

Tornando alla Roma: Mourinho potrebbe anche chiedere uno sforzo a El Shaarawy, che ormai a superato il problema muscolare, ma in questa stagione ha preferito utilizzare il Faraone nella metà campo avversari a e basta. Poche chance anche per l’uruguaiano Viña, che in Brasile giocava proprio come esterno in una difesa a tre. A Trigoria ormai è considerato l’ultima opzione tra i difensori centrali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi