Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, Karsdorp contro Mourinho: riconciliazione difficile, divorzio vicino

Ricostruire il rapporto tra i due appare molto difficile, la Roma però deve monetizzare la sua cessione  
 

Negli ultimi giorni Rick Karsdorp è stato molto attento a non comparire sui social. Fino a 24 ore fa era segnalato con moglie, figli, fratello e cognata (in dolce attesa) in Thailandia, tra mare, gite in barca, pesca (di cui è grande appassionato) e spa, ma non si è mai fatto vedere o inquadrare. Il momento è troppo delicato e l'olandese lo sa bene. Tra quattro giorni la Roma riprenderà la preparazione, tra meno di un mese ricomincerà la stagione - e fino a giugno sarà tutta una tirata - ma lui non ha la più pallida idea di quello che potrà succedere.

L'appuntamento

Perché, in teoria, Rick dovrebbe presentarsi a Trigoria, in pratica è tutto da stabilire. Per adesso continua il muro contro muro con la società, per quanto entrambe le parti ne avrebbero fatto volentieri a meno. Ma Mourinho non ha intenzione di tornare a lavorare con lui e, stando a quanto filtra dal suo entourage, Karsdorp non ha intenzione di tornare al Bernardini sostanzialmente da "fuori rosa". 

Intrigo mercato

La matassa non è facile da sbrogliare perché la Roma non ha intenzione di regalarlo o prestarlo, visto che è un giocatore di 27 anni con un contratto fino al 2025. In questo momento, però, è complicato pensare che ci sia un club disposto a pagare, almeno, 8-9 milioni per un calciatore finito ai margini e attaccato pubblicamente da un allenatore come Mourinho. Dal canto suo, Karsdorp vuole andar via, giocare, cambiare aria e preme per la cessione, a qualsiasi costo. La soluzione, che accontenterebbe tutti, sarebbe quella del prestito oneroso con obbligo di riscatto: Rick andrebbe via subito, la Roma sarebbe sicura di incassare. Anche perché senza vendita con soldi il club non potrebbe cercare immediatamente un sostituto. Una situazione complicata, che la visita a cui si è sottoposto il terzino dopo l'invio del certificato medico non ha risolto. Anzi, ha reso ancora più complessa. 

I rapporti

In tutto questo quadro, Rick e la sua famiglia non vorrebbero, per ora, tornare in Olanda, ma vorrebbero restare in Italia o andare in Inghilterra o Francia. Alla Roma l'eventuale nuova destinazione interessa poco, per non dire nulla, a patto però che l'agente del ragazzo porti a Trigoria un'offerta che soddisfi Pinto e i Friedkin. Cosa che, al momento, non è successa. Ecco perché da qui a lunedì può ancora accadere di tutto. Compresa la possibilità che Karsdorp torni a fare parte del gruppo? Questa sembra l'ipotesi più remota, anche se il rapporto con i compagni era e resta ottimo. Ma quello con Mourinho, ormai, appare definitivamente compromesso.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi