Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dybala, il "piccolino" della Roma che in Europa è decisivo come nessuno

Getty Images

Il numero 21, dopo i due assist di oggi contro lo Spezia, ha messo insieme altri record. Ecco quali

Mourinho lo chiama "il piccolino che gioca poco" con gli occhi che brillano. I suoi, ma in fondo quelli di tutti i romanisti che, mai come stavolta, benedicono le nazionali. Perché il Paulo Dybala tornato dal Qatar è un giocatore nuovo, ancora più forte di quello che ha lasciato Roma a novembre. Primo perché è tornato da campione del Mondo, realizzando il sogno di una vita, con tanto di rigore battuto in finale. Secondo perché con l'Argentina ha giocato poco ma si è potuto allenare tanto. E per uno che veniva da un infortunio muscolare non è stato aspetto di poco conto. Tornato a Roma, Dybala nel 2023 ha realizzato 3 gol e 3 assist e, soprattutto, si è caricato la squadra sulle spalle. I compagni lo hanno seguito, assecondato e hanno trovato la fiducia per tornare a credere nei propri mezzi dopo prestazioni non esaltanti. Esaltanti, invece, sono i numeri di Dyabala: un piccolino davvero gigante.

Dybala, numeri al top in Europa

Eccoli: Paulo ha giocato con la Roma 17 partite, realizzando 10 gol e 5 assist. E', negli ultimi 18 anni, il giocatore più veloce a prendere parte ad almeno 10 gol in Serie A con la maglia della Roma e, con 7 gol e 4 assist in 13 partite di campionato, il calciatore che ha giocato meno incontri tra coloro che sono stati coinvolti in più di 10 reti.  In sintesi: in rapporto alle partite giocate, nei 5 migliori tornei d'Europa, nessuno è stato più decisivo di Dybala. Lui ride, scherza ("prego", ha scritto su Instagram a El Shaarawy e Abraham dopo i due assist), si gode la villa di Casal Palocco, il nipote, Oriana e i cani. Si gode l'amore di una città che lo ha amato fin dal primo istante, un allenatore e una società che lo hanno accolto a braccia aperte e si gode, anche, una piccola rivincita nei confronti di chi lo aveva definito finito mesi. fa. I numeri parlano per lui, gli avversari lo temono (anche stasera è il romanista che ha subìto più falli, 5), per i compagni è un faro che illumina tutto. Anche se è "piccolino" la sua luce arriva. Arriva tanto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi