Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Roma-Sassuolo: Matic fatica, Kumbulla disastro. Frattesi non si prende

BARTOLETTI

Tutti i voti del match dell'Olimpico vinto dalla squadra di Dionisi

ROMA

Mourinho (all. in panchina Foti) 5: Tra fazzoletti bianchi e distrazioni varie, cambia per sei undicesimi la bellissima Roma europea. Ma viene tradito dalla stanchezza dei titolari e dalle incertezze delle alternative.

Rui Patricio 5,5: Altro che clean sheet. Il Sassuolo lo impallina, senza dargli modo di reagire. A lui miracoli non riescono.

Ibañez 5: Distratto, stonato. Spostato a destra finisce spesso vittima del migliore in campo: Laurienté. Inoltre tiene in gioco Pinamonti sul 2-4.

Smalling 6: Per la prima volta capitano, becca subito un’ammonizione che ne frena l’ardore. Ma non affonda e genera l’assist del 3-4.

Kumbulla 4: Aveva segnato tre giorni prima, si era meritato la conferma come titolare. Perché quel calcione a Berardi? Un gesto così violento e plateale, ancorché determinato dalla provocazione dell’avversario, è incomprensibile e diventa una sentenza sulla partita.

Zalewski 6: La soddisfazione del primo gol in Serie A lo libera di un peso. Vivace e pericoloso anche nel secondo tempo. Ma perde Laurienté sullo 0-2.

Volpato (32’ st) sv Bove 5: Stavolta non azzecca quasi niente. Contro la squadra che ha provato a strapparlo alla Roma vive un pomeriggio confuso.

Dybala (1’ st) 7: Superiore. Entra e infonde speranza con un tiro splendido. Non basta alla Roma. Non può essere solo lui la Roma.

Matic 5: E’ l’immagine del cedimento strutturale. Tiene in gioco Laurienté sul primo gol, contribuisce con un falso rinvio al secondo, fatica a disegnare idee. In assenza di Cristante è obbligato a giocare pur essendo stremato. Esce dopo un’ammonizione che lo fa innervosire.

Camara (11’ st) 5: Rilanciato per mancanza di opzioni, chiarisce oltre ogni ragionevole dubbio il motivo per cui non gioca mai. Commette una sciocchezza dietro l’altra, incluso il pallone perso sul 2-4.

Spinazzola 5,5: L’assist per Zalewski riesce. Ma dovrebbe sfruttare meglio l’uno contro uno che, almeno finché si è in parità numerica, capita costantemente. Dietro poi non è mai efficace.

Karsdorp (1’ st) 5,5: Da terzo centrale difensivo balla anche lui.

Wijnaldum 5: Il gol a tempo scaduto, il primo nella Roma, non deve ingannare. Ha bisogno di giocate per ritrovare la condizione ma in questo momento è un uomo regalato all’avversario. All’inizio è bravo a liberarsi in area ma tira addosso a Consigli. Il resto è un girovagare improduttivo in campo.

El Shaarawy 5: Il primo gol del Sassuolo nasce da un suo passaggio sbagliato. E’ l’inizio di una lunga serie di errori: partita negativa.

Abraham 5: Molta passione, poco calcio. Non è la prima volta in questo campionato sghembo.

Majchrzak (32’ st) sv: Esordisce in Serie A. Auguri.

SASSUOLO

Dionisi (all.) 7: Il suo Sassuolo ha ritrovato la leggerezza dei giorni belli. Dopo aver maltrattato il Milan a San Siro si accanisce anche sulla Roma all’Olimpico. E’ la terza vittoria di fila e sono 16 punti nelle ultime 7 giornate.

Consigli 6,5: Due parate importanti: contro Wijnaldum sullo 0-0 e contro Zalewski sul 2-3. Sui tre gol guarda e basta.

Toljan 6,5: Buona guardia, proposta costante.

Ferrari 6: Bene contro Abraham. Nel finale concede un gol facile a Wijnaldum.

Tressoldi 6: Qualche scricchiolio. Ammonito, sarà squalificato.

Erlic (19’ st) 6: Con lui dentro, è tutto semplice.

Rogerio 6: Tardivo nel coprire su Zalewski (gol dell’1-2), discreto in fase di spinta. Marchizza (43’ st) sv

Frattesi 7: Padrone del centrocampo, di cui modifica equilibri e spazi con l’intelligenza dei campioni. A casa sua, alla Roma, lo aspettano per l’anno prossimo.

Maxime Lopez 6,5: Lucido in regia. Viene sostituito perché ammonito, non per demeriti.

Obiang (19’ st) 5,5: Impreciso. Anche sul terzo gol della Roma.

Henrique 6,5: Sostanza e palleggio.

Berardi 7: Taglieggia la Roma con i suoi scatti irresistibili. L’assist del 2-0 è suo. Poi arriva il rigore, che si procura e converte. Sono 5 gol in campionato. Nella ripresa potrebbe divertirsi ancora ma è meno concreto: la traversa scheggiata è un errore. Bajrami (32’ st) sv

Pinamonti 7: Sfregia la Roma con una continuità impressionante: non segnava proprio dalla partita d’andata. Fanno 5 reti in 8 incroci, con quattro squadre diverse. Crea anche le premesse del primo gol con un tiro secco. Perde però il pallone del 3-4.

Laurienté 8: Due gol e un assist: impossibile chiedergli di più. Ormai è spesso la differenza del Sassuolo: 7 reti e 6 passaggi vincenti in questo campionato.

Defrel (32’ st) sv

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi