Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il grazie di Mourinho e l'Olimpico commosso: cronaca di un finale in lacrime

AS Roma via Getty Images

José, dopo la sconfitta contro l'Inter, raggruppa in cerchio la squadra, poi saluta i romanisti con gli occhi lucidi. Ed è un momento da brividi

Più di qualche tifoso, vedendo la scena al fischio finale di Roma-Inter, ha detto: "Sembra un addio". Vero. L'Olimpico fa il trentesimo sold out da quando c'è José Mourinho in panchina ma, per la prima volta dopo mesi e mesi, lo stadio si svuota prima del fischio finale. La Curva Sud no, la Curva Sud rimane compatta al suo posto e canta. Canta. Per questo, quando l'arbitro Maresca sancisce la fine, José Mourinho riunisce tutta la squdra in campo (mancano solo Celik, squalificato, e gli infortunati Darboe, Karsdorp e Kumbulla) e parla in cerchio ai suoi giocatori. Li ringrazia, uno ad uno, e dà appuntamento a tutti per giovedì. Poi guida i calciatori sotto la curva e si mette a lungo ad applaudire. Con gli occhi lucidi. "Sembra un addio", sussurrano in tanti. Poco dopo, José va a salutare anche i tifosi dell'Inter, ma questa è un'altra storia.

Mourinho, occhi lucidi e applausi sotto la Sud

Quella con la Roma sembra destinata ai titoli di coda. Se sarà davvero così si scoprirà tra un mese, intanto Mou riprende un po' di colore, e di sorrisi, solo quando lascia il campo scherzando con il "bambino" Pisilli e gli altri della Primavera a cui ha regalato, e sta regalando, momenti da ricordare. Mou pensa che sia il suo lascito al club, indipendentemente da quando andrà via, ma pensa anche che, da qui a fine stagione, forse non sia ancora tempo di scrivere la parola fine. La squadra è stanca, lui è stanco (lo ha ribadito) ma l'opera non è finita fino a che non smette "the fat lady". Ecco, la sua Roma non è né fat né ricca, i ricambi sono ridotti all'osso e molti titolari sono stremati, ma se c'è un uomo in grado di tirare fuori gli ultimi scampoli di energia quell'uomo è proprio José Mourinho. E' tempo di applausi alla gente "che ha capito tutto", ma non è il tempo dell'addio. Ancora per un po'.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi