Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Siviglia-Roma, aperta indagine su Mourinho per "insulti all'arbitro"

La decisione della Commissione disciplinare dell'Uefa, che si sta muovendo su quanto successo tra il tecnico e Anthony Taylor durante la finale di Europa League

Continua a far discutere quanto successo durante la finale di Europa League, soprattutto in merito all'arbitraggio di Anthony Taylor. Il direttore di gara è stato contestato duramente da José Mourinho, ed ora la Commissione disciplinare dell'Uefa ha iniziato a muoversi.

Uefa, aperta un'indagine nei confronti di Mourinho

Tra le decisioni prese sulla sfida tra Siviglia e Roma, spunta anche l'apertura di una indagine nei confronti del tecnico portoghese per "insulti all'arbitro". Per i giallorossi aperte indagini anche per "lancio di oggetti", "azioni di disturbo dei tifosi", "condotta impropria della squadra" e "utilizzo di fumogeni".

L'Inghilterra difende Taylor dopo Siviglia-Roma: "Aggressione inaccettabile"

Mourinho, le parole dette contro Taylor

Mourinho non ha nascosto la sua rabbia nei confronti di Taylor dopo la finale persa: "L'arbitro sembrava spagnolo. Basta guardare Lamela che ha calciato il rigore e che doveva essere espulso. Basta vedere che la squadra che ha giocato meglio nel primo tempo ha ricevuto tre gialli e loro nulla. Pellegrini cade ed è giallo, Ocampos simula un rigore, il Var dice che non è rigore e l'arbitro non dà giallo. Per me un arbitro di questo livello è incredibile. Taylor è un grandissimo arbitro, speriamo che faccia solo la Champions, che faccia cagate in Champions e non in Europa League, siamo più umili". Non solo, lo Special One ha affrontato il direttore di gara anche nel parcheggio, urlandogli: "Sei una disgrazia ca... Anche Rosetti è stato capace di dire che non era rigoreTu non sei stato proprio capace". 

Uefa, il comunicato ufficiale su Siviglia-Roma

"È stato avviato un procedimento disciplinare ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento Disciplinare UEFA (DR) relativo alla finale di UEFA Europa League tra Siviglia FC e AS Roma (1-1) giocata il 31 maggio 2023 a Budapest, Ungheria.

Accuse contro il Siviglia: Invasione del terreno di gioco, art. 16(2)(a) DR;
Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR;
Accensione di fuochi d'artificio, art. 16(2)(c) DR;
Condotta impropria della squadra, art: 15(4) DR.

Accuse contro la Roma: Lancio di oggetti, art. 16(2)(b) DR;
Accensione di fuochi d'artificio, art. 16(2)(c) DR;
Atti di danneggiamento, art. 16(2)(f) DR;
Azioni di disturbo dei tifosi, art. 16(2)(h) DR;
Condotta impropria della squadra, art: 15(4) DR;
Linguaggio offensivo nei confronti di un ufficiale di gara (sig. José Mourinho), articolo 15(1)(b) DR.

La UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body (CEDB) deciderà in merito alla questione a tempo debito".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi