Corriere dello Sport

LIVE

Roma, l'omaggio a Di Bartolomei prima del derby tra video, cori e una scritta

La scenografia della società in Tevere, quella della Curva Sud e il retroscena che lega Agostino, Daniele e una fascia bianca

Dopodomani, l'8 aprile, Agostino Di Bartolomei avrebbe compiuto 69 anni. Non c'è un giorno in cui i romanisti non pensino a lui e oggi, prima di Roma-Lazio, lo hanno fatto sia i tifosi sia la società. A una manciata di minuti dall'inizio del derby è stato proiettato un video, poi in Sud è comparso uno striscione: "Un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia". Le parole sono di De Gregori, tutto il resto è di Agostino. Poi ci ha pensato la società a far venire i brividi a tutti: la Tevere è diventata un immenso murale, con Agostino che calcia uno dei suoi tiri, delle sue "bombe" da fuori area. Infine, la curva Sud.

Roma, la frase che lega Agostino Di Bartolomei a De Rossi

Sotto la scenografia della Curva, una lupa e il vecchio stemma tanto amato dalla gente, la scritta: "Sei tu l'unica mia sposa, sei tu l'unico mio amor". Un caso? No. Quando Di Bartolomei era capitano aveva questa scritta su una semplice fascia bianca. Quando De Rossi lo è diventato, dopo l'era Totti, ha voluto fare lo stesso. Sono sempre stati legati, Ago e Daniele, che nel 2016 avrebbe voluto chiamare suo figlio così. Non lo ha fatto, ma il legame non si è mai spezzato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi