Corriere dello Sport

LIVE

Roma, dieci giorni di vita

foto
Roma, dieci giorni di vita Getty Images
Leggi il commento del Direttore del Corriere dello Sport - Stadio

Comincio dalle notizie meno buone che peraltro notizie non sono, non più. Questa Roma ha verosimilmente dieci giorni di vita. A meno che non riesca a eliminare il Porto, prolungando la stagione fino a metà marzo e poi - con uno slancio di insano ottimismo - a metà aprile, e a maggio, e a Bilbao, e sarebbe un autentico miracolo di Ranieri che ai miracoli è abbonato.  

Perché la Roma è fuori dalla corsa Champions e dalla Coppa Italia ed è distante anni luce anche da un posto nella prossima Europa League. 

Errori e responsabilità di società, tecnici e giocatori li abbiamo elencati per mesi. Non è più tempo di processoni e processini ormai. Meglio guardare avanti.  
Oddio, meglio: se dovesse uscire dalla EL la sera del 20 febbraio - dicevo - alla Roma resterebbero dodici partite e un derby per tentare di accedere alla Conference: e non posso trascurare il fatto che tra le avversarie da affrontare figurino ancora Juve, Fiorentina e Milan all’Olimpico e Inter e Atalanta fuori. 

Tre punti di Venezia a parte, la Roma ha pochissime certezze, un gioco che riduce le accensioni all’intraprendenza di Angeliño, alla qualità di Dybala, alle giornate felici di Saelemaekers e alle palle inattive, e scarso peso politico: se non sbaglio, da mesi la figura più alta a Trigoria è l’avvocato Vitali, il dopo-Lina.  

Non è tutto. Pellegrini è diventato un capitano non giocatore ed è pazzesco che il secondo per tecnica della squadra si sia (o l’abbiano) ridotto così. A volte sospetto che il club lo stia invitando a pensarsi altrove da giugno: ma sono nato malizioso. Forza, Lorenzo. 

Capitolo (breve) sugli acquisti di gennaio. Nelsson non lo considero un rinforzo; non conosco il Feroce Saladino; e, per quel che ne so e mi hanno raccontato, Gourna-Douath è solo un surrogato di Koné.  

Il gol di Shomurodov all’Eintracht, poi, è stata a mio avviso una iattura poiché, all’ultimo, ha indotto la società a non cercare un altro centravanti di livello. Anche in prestito, perché no... 

E adesso le notizie buone. Ne riparliamo il 20.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi