Corriere dello Sport

LIVE

Venditti attacca Rosetti dopo Athletic-Roma: "La prima finalista era già decisa..."

Il cantautore romano, noto tifoso giallorosso, si è scagliato contro il presidente della Commissione Arbitri della Uefa per la scelta di Turpin di espellere Hummels

Un'eliminazione dolorosa per la Roma, uscita agli ottavi di Europa League contro l'Athletic Bilbao, che è riuscito a ribaltare la sconfitta dell'andata. A condizionare la gara del San Mames è stata indubbiamente l'espulsione di Mats Hummels, che compie un'ingenuità incredibile per uno della sua esperienza ma viene punito in maniera eccessiva dall'arbitro francese Turpin, e con l'uomo in meno la partita si è fatta difficilissima per i giallorossi. Tanto rammarico tra i tifosi, compreso Antonello Venditti: il cantautore romano si è scagliato contro Roberto Rosettipresidente della Commissione Arbitri della Uefa (a cui si era rivolto anche Claudio Ranieri dopo Porto-Roma), con una storia su Instagram (poi rimossa): "Prevedere l’errore di Hummels era difficile ma immaginare la gioia di Rosetti non impossibile. Credo che stasera la prima finalista del torneo sia stata individuata ma forse si sapeva già, o no?".

Venditti: "Bellissima Roma, ma il calcio è questo"

Un duro sfogo a caldo per una decisione sbagliata che ha indirizzato la qualificazione dell'Athletic, che farà di tutto per arrivare a giocarsi la finale di Europa League nel proprio stadio. A fine partita Venditti ha parlato ancora su Instagram e stavolta è apparso più amareggiato che arrabbiato: "Non ho aspettato neanche la fine perché la fine è cominciata da quando Hummels si è fatto espellere. A me è sembrata una bellissima Roma, più forte dell’Athletic. Ma il calcio è questo e mi dispiace per Claudio Ranieri, per i tifosi della Roma, per tutti noi e per il calcio italiano che perde l’opportunità di andare avanti e aggiungere posti nelle coppe europee. Questa è la realtà". Nonostante tutto, il messaggio di fondo del post rimane il suo iconico "Grazie Roma", sempre e comunque.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi