Corriere dello Sport

LIVE

Zazzaroni su Ranieri: "Non è uno Xanax che porta solo serenità, ma un grande tecnico"

foto
Zazzaroni su Ranieri: "Non è uno Xanax che porta solo serenità, ma un grande tecnico" AS Roma via Getty Images
Le parole del direttore a Deejay Football Club con Fabio Caressa sull'allenatore della Roma alla vigilia della sfida alla Juve
"Basta parlare di Claudio Ranieri come fosse solo uno Xanax o un tranquillante, è un eccellente allenatore e lo ha sempre dimostrato". Sono queste le parole del direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, a "Deejay Football Club", la trasmissione che conduce ogni sabato insieme a Fabio Caressa. Per Zazzaroni spesso si tendono a sottovalutare le qualità in panchina di Ranieri e ci si concentra solo sull'aspetto caratteriale. È vero che l'allenatore della Roma, con la sua esperienza, ha saputo riportare a Trigoria un clima sereno dopo i terremoti del 2024 (gli esoneri in serie di Mourinho a gennaio, De Rossi a settembre e Juric a novembre), ma è altrettanto vero che la Roma ha una sua precisa identità tattica. Subisce pochissimo e, a fronte di due partite sbagliate contro Milan e Athletic Bilbao (soprattutto per errori dei singoli), in campionato è stata protagonista di una rimonta che l'ha portata, ad ora, a sfiorare la Champions League partendo dalla zona retrocessione. E adesso iniziano gli scontri diretti, da giocare a viso aperto, con fiducia e consapevolezza. Merito di Ranieri: l'allenatore, non lo psicologo. Anche perché, ha aggiunto Zazzaroni: "Sono pochissimi quelli che ricordano che Claudio ha vinto il Premio Fifa come miglior allenatore al mondo dopo il trionfo in Premier con Leicester. Evidentemente - ha concluso - non si vogliono far arrabbiare le cause farmaceutiche facendo vendere loro meno Lexotan...". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi