Corriere dello Sport

LIVE

Dan Friedkin torna a Roma: cosa succederà adesso

foto
Dan Friedkin torna a Roma: cosa succederà adesso LAPRESSE
Le strategie del numero uno giallorosso: stretta su allenatore e stadio

ROMA - L’arrivo di Dan Friedkin nella Capitale dopo un anno di assenza porterà inevitabilmente a una stretta su diversi temi che riguardano il mondo romanista. In primis sul discorso che più interessa alla tifoseria: chi sarà l’allenatore che prenderà in mano la gestione della squadra al termine della stagione e che la guiderà nel prossimo progetto triennale. Claudio Ranieri affiancherà il volto nuovo del Fulvio Bernardini dalla prossima estate, sarà una figura di riferimento quando ne avrà bisogno, oltre che senior advisor della proprietà. Dan Friedkin al Fulvio Bernardini è pronto a prendere la decisione definitiva sui candidati ancora in corsa, la stretta è attesa tanto dai tifosi quanto dagli addetti ai lavori all’interno di Trigoria che negli ultimi giorni hanno cominciato anche la preparazione del periodo estivo. Quindi come organizzare il precampionato prima nel centro sportivo e poi all’estero (in ballo resta il ritiro a Burton upon Trent, nel centro federale inglese che ha ospitato i giallorossi anche la scorsa estate con De Rossi), e le amichevoli contro club minori italiani e contro squadre internazionali in giro per l’Europa.

Friedkin e la scelta del nuovo allenatore

Il presidente giallorosso, la cui agenda resta sempre top secret così come i suoi spostamenti, dovrà prendere una decisione a stretto giro e comunicarla anche a Ranieri e Ghisolfi. E a proposito, il patron dovrebbe essere all’Olimpico anche tra dieci giorni per l’ultima partita casalinga del tecnico di San Saba che riceverà l’abbraccio del mondo giallorosso e del club che ha aiutato a risollevare dopo i disastri della gestione di inizio stagione. Una settimana dopo avverrà il passaggio di consegne col nuovo allenatore, e il toto nomi tra i tifosi è sempre caldissimo. Specialmente ieri visto che Max Allegri - uno dei preferiti tra i romanisti - era nella Capitale per gli Internazionali di tennis, così come Xavi, altro tecnico attualmente libero. L’allenatore ma non solo: Friedkin - preso atto della ripresa degli scavi archeologici nell’area a partire da lunedì - spinge per la consegna in Comune del progetto definitivo per un nuovo passo avanti. Saranno giorni caldi nella Capitale.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi