Corriere dello Sport

LIVE

Gasperini e il paragone con Zeman: “Con le mie preparazioni non è mai morto nessuno…”

Il nuovo allenatore della Roma, nella sua prima conferenza stampa con i giallorossi, ha parlato dei suoi allenamenti fisici: ecco cosa ha detto

Gian Piero Gasperini si porta a Roma da Bergamo la leggenda delle preparazioni atletiche più faticose del campionato (si gioca "l'ambito" premio con Antonio Conte). Se questa rimane una leggenda, sono fuori discussione i progressi fisici fatti da praticamente ogni giocatore passato per l'Atalanta negli ultimi nove anni. L'intensità e il ritmo sono due principi cardine del gioco di Gasperini, e non possono essere sostenuti senza una preparazione fisica adeguata. Nella sua prima conferenza da allenatore della Roma, l'ex Atalanta ha risposto sulla questione facendo anche un paragone con Zdenek Zeman: "L'ho conosciuto. Mai fatto un gradone in vita mia [ride, ndr]. Quando giocavo nel Palermo, Zeman allenava la Primavera. Noi facevamo un mega torello a centrocampo e i ragazzini della Primavera sui gradoni".

Gasperini: "Dobbiamo sentirci fortunati di essere alla Roma"

Gasperini poi prosegue parlando delle sue preparazioni: "Non è mai morto nessuno. È importante che i giocatori si divertano: abbiamo la fortuna di fare il mestiere che più ci piace. Se poi lo fai con la Roma devi sentirti fortunato. L'allenamento è fondamentale, come per tutte le professioni: è fatto in funzione dello stare bene, del cercare di migliorare la prestazione. Non può essere un problema l'allenamento, deve anche divertire. Se non sorridi non puoi giocare bene a calcio, la penso come i brasiliani su questo. I calciatori devono sempre avere un bello spirito. Bisogna creare un bel clima di lavoro, d crescita e di trasmissione delle migliori situazioni per migliorarsi. Il mio lavoro è finalizzato a questo. Non ci può mai essere un clima teso, ci sono già gli avversari difficili da superare".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi