Corriere dello Sport

LIVE

Rios, un guerriero per Gasp: dal Futsal alla leggenda su Shakira, un personaggio fuori dagli schemi

Il colombiano del Palmeiras è il preferito di Gasperini per il nuovo centrocampo della Roma

Si chiama Richard Rios, e per chi segue un po' il calcio sudamericano non ha bisogno di molte presentazioni. Il colombiano è il centrocampista che Gian Piero Gasperini ha messo in cima alla lista rinforzare la mediana. Dinamico, tecnico, aggressivo: il profilo perfetto per il calcio verticale e intenso del tecnico piemontese. Da convincere ora il Palmeiras che lo valuta 30 milioni. Un prezzo alto ma non troppo considerata l'ascesa di Rios nelle ultime stagioni con particolare riferimento al Mondiale per Club e alle qualificazioni per il Mondiale dove con la sua Colombia ha preso di petto gente come Messi e Otamendi. Un personaggio atipico Richard, in tutto e per tutto. Un centrocampista moderno, che unisce qualità tecniche da regista a doti fisiche da incursore, con una naturale predisposizione al sacrificio. Nella Roma gasperiniana potrebbe occupare sia il ruolo di mediano, per dare ordine e verticalità, sia quello di mezzala, dove la sua corsa e il suo senso del pressing trovano massima espressione. 

L'inizio nel Futsal e tanta corsa

Classe 2000, colombiano, Rios ha iniziato la sua carriera nel futsal. Cresciuto tra le strade e i campi indoor di Vegachi, in Colombia, Rios ha sviluppato fin da giovanissimo una tecnica raffinata, un controllo di palla fulmineo e una lettura rapida delle situazioni. Il futsal gli ha insegnato a giocare sotto pressione, a pensare e agire in spazi ristretti, caratteristiche che oggi applica con naturalezza anche sul campo da undici. Un percorso non usuale, ma nemmeno troppo strano in Sudamerica. Dopo una crescita costante in Brasile, prima al Flamengo e poi al Palmeiras, si è imposto come uno dei migliori mediani della Serie A brasiliana attirando l'interesse di diverse big d'Europa tra cui anche Inter e Fiorentina. Oltre 11 km percorsi a gara, precisione nei passaggi all’87%, intensità difensiva (2.6 tackle e 1.8 intercetti di media) e una buona capacità di inserirsi (2 gol e 4 assist in questa stagione): numeri che confermano il suo status di centrocampista moderno. Rios è anche un personaggio fuori dal campo: ha imparato il portoghese ascoltando musica e spopola su TikTok con contenuti spontanei e ironici.

Rios e la leggenda su "mamma" Shakira

In Colombia, qualche anno fa, ha iniziato a circolare una voce curiosa quanto poi infondata che però ha riempito social e media per giorni: Richard Rios sarebbe stato, infatti, il figlio segreto di Shakira. Secondo questa teoria, mai confermata, il centrocampista sarebbe nato da una presunta relazione tra la popstar colombiana e il cantante portoricano Osvaldo Rios alla fine degli anni ’90. Si raccontava addirittura che Shakira, appena ventenne all’epoca, avesse partorito in gran segreto, affidando poi il bambino al padre. Ovviamente, nulla di tutto ciò è vero. Basta cercare “Richard Rios Shakira” su Google per vedere come i due nomi vengano ancora oggi spesso accostati, alimentando una leggenda metropolitana su cui il centrocampista ci scherza anche su. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi