Corriere dello Sport

LIVE

Dybala, quanto può incassare la Roma dal Galatasaray e i dettagli della clausola

Il club o vende Paulo entro il 31 dicembre o dopo il 15 gennaio, a meno che non spalmi il contratto: tutte le cifre

La domanda che si stanno facendo in queste ore i tifosi della Roma è solo una: "Ma davvero Dybala può andar via a gennaio?". Sì. Non è scontato, ma possibile. C'è una questione tattica e tecnica (si può risalire vendendo il giocatore più forte?) e una economica e sostanziale. In cui entrano in ballo cifre, date e numeri. Eccoli. 

Dybala, quando può venderlo la Roma e quando scade la clausola

In questo momento, e fino al 31 dicembre, solo la Roma può decidere di cedere Dybala. A quanto? Lo stabilisce il club giallorosso, ma la cifra è intorno ai 10 milioni di euro (escluso ad ora che l'argentino venga "regalato"). Dal primo al 15 gennaio la palla passa nelle mani di Dybala: si riattiva la clausola stipulata al momento dell'arrivo in giallorosso (estate 2022). Vale per l'estero e vale 12 milioni. Quindi, ad esempio, se il Galatasaray lo volesse dopo il derby (5 gennaio) non dovrebbe trattare con la Roma ma solo con Paulo. Va detto, però, che i rapporti tra i due club sono ottimi e quindi sembra difficile una soluzione del genere. Dal 15 gennaio Dybala torna ad essere completamente della Roma e quindi si riaprirebbe la trattativa tra i club.

Dybala, quando scatta il rinnovo automatico con la Roma

In tutto questo c'è anche l'argomento rinnovo automatico. A Dybala, per arrivare al prolungamento che scatta al 50% delle presenze nel triennio da almeno 45', mancano sulla carta otto partite. Numero variabile a seconda del cammino nelle coppe ma, in teoria, proprio a gennaio potrebbe scattare il rinnovo fino al 2026. Questo significa che, dal 15 gennaio, Dybala potrebbe essere della Roma, senza clausola attiva e con 18 mesi di contratto garantiti. E quindi il suo valore aumenterebbe e di parecchio. Ecco perché il suo agente, la Roma e il Galatasaray cercheranno di chiudere il cerchio prima. Dentro o fuori, senza tirarla troppo per le lunghe.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi