Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Sampdoria, Giampaolo: «Ho fiducia nella mia squadra»

Getty Images
Il tecnico: «Chi ha giocato il derby sa che è un'emozione unica, va giocata e vissuta in una maniera e con un'emozione tutta particolare»

GENOVA - "Il derby è il derby". Il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, è intervenuto oggi in conferenza stampa in vista della stracittadina con il Genoa: "Il derby ha un valore sportivo importante per la città. Il dramma di Genova e le difficoltà che sta vivendo non vanno però confuse con il calcio. Nella vita di tutti i giorni abbiamo visto stenti, sfollati e lutti; ma lo sport è qualcosa di diverso, qualcosa che fa sì che si stia insieme. Anche quando di mezzo ci sono rivalità e sfottò. Chi l’ha giocata sa che è un’emozione unica, va giocata e vissuta in una maniera e con un’emozione, appunto, tutta particolare. Se è una partita difficile da preparare? No, è la più semplice. Non devi mettere nulla, ma piuttosto togliere. Emozioni e motivazioni vengono da loro: i calciatori lo sentono già durante la settimana. Video, filmati, e poi il calore della gente e pure le parole di chi già è sceso in campo: tutto questo aiuta chi ancora lo devo giocare a capire che cosa è in realtà il derby".

LA SOSTA - "Abbiamo rimesso a posto i giocatori in questi giorni. Qualcuno sta meglio, qualcuno meno. Vedremo domani dopo la rifinitura. La sosta è stata un vantaggio, tra virgolette, perché ha interrotto un ciclo negativo. Ma l’abbiamo fatta tutti: noi e loro. Ad ogni modo, il derby resetta. Azzera. È diverso da tutto. Non lo devi subire però, la devi giocare. E senza paura. Noi e loro? Mondi opposti. Non ce n’è uno migliore dell’altro, ma abbiamo due modi di vedere le cose completamente opposti. A noi lo spazio, a loro l’uomo. Attacco degli spazi, non buttare via la palla, dare battaglia in ogni punto del campo: questo è ciò che fa il Genoa. Dovremo essere bravi ad adattarci al loro modo di giocare, facendo però il nostro. Perché a noi interessa che si giochi a calcio; senza farci trascinare in una partita sporca, di guerra… Ho rispetto per Juric e per il Genoa, ma ho soprattutto fiducia nella mia Samp".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi