Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sampdoria, D'Aversa: "Serve partire meglio: io il responsabile"

L.Canu / Ciamillo

Il tecnico: "Dobbiamo approcciare con più determinazione le partite, non aspettare di prendere uno schiaffo per svegliarci"

CAGLIARI - Cagliari continua ad essere una piazza stregata per la Sampdoria, che cade 3-1 nel match dell'ora di pranzo. Il tecnico blucerchiato Roberto D'Aversa prova a trovare dei lati positivi nella prestazione dei suoi: "Se si va ad analizzare i numeri e le occasioni - afferma il tecnico doriano ai microfoni di Sky - abbiamo fatto meglio noi. Quello che conta, però, è il risultato, che è di 3-1 per il Cagliari e quindi merito a loro. È stata una questione di determinazione, ma non di sistema di gioco. Il Cagliari parte dal 3-5-2 per poi difendersi col 4-4-2. Ci sono stati degli episodi, come il palo di Candreva, che hanno influito sul risultato".

"Serve più cattiveria"

Il problema, però, è che la sua squadra sembra sempre aver bisogno di andare in difficoltà per iniziare ad esprimersi al meglio. E questo, specialmente in Serie A, si paga: "Meglio nei secondi tempi? Sotto questo aspetto - concede D'Aversa - dobbiamo migliorare, la squadra ha bisogno di uno schiaffo per svegliarsi. Dobbiamo migliorare nella cattiveria e nella fase difensiva. Quando si hanno due attaccanti come Quagliarella e Caputo, sei obbligato a giocare con degli esterni o con un trequartista. Il cambio tra Gabbiadini e Verre era programmato. È chiaro che i giudizi sono sempre condizionati dai risultati. Dobbiamo partire meglio, il responsabile di questo sono io".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi