Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maxime Lopez, nuovo oro del Sassuolo

Il mediano francese che si è già inserito alla perfezione in una squadra che vola: "De Zerbi mi ricorda Bielsa"

SASSUOLO - E' accaduto tre volte in due anni al Sassuolo di mancare la vetta della classifica, che avrebbe voluto dire sognare a occhi aperti, pur se con l'Udinese ha colpito più lo 0-0 al quale gli emiliani non sono abituati, ricordando l'ultimo il 26 gennaio a Marassi contro il Genoa. De Zerbi può comunque gestire la sosta con il morale buono per il 2° posto, l'imbattibilità e 9 punti più dell'anno scorso anche se in 7 gare e non 6 (l'anno scorso rinviata la partita col Brescia). Si è inceppato l'attacco super della Serie A (18 gol come l'Atalanta), il terzo d'Europa dietro le corazzate Bayern Monaco e Psg che dominano i rispettivi campionati. In questa stagione non si erano mai visti i neroverdi a secco, visto che viaggiavano con 3 gol a partita in 6 giornate prima di incrociare i friulani al Mapei Stadium.

Non sono bastati i ritorni di Berardi e Caputo, in più si è fatta sentire l'assenza di Djuricic che in 5 presenze ha segnato 3 gol con un assist e l'81% di precisione nei passaggi. Il fantasista è ancora positivo al Coronavirus (si vedrà al prossimo tampone con il gruppo squadra) e aspetta gli eventi il Ct Tumbakovic per i match della Serbia con Scozia (in casa giovedì sera), Ungheria (domenica) e Russia (il 18). Come Bielsa. Maxime Lopez è un'altra rivelazione. Il 22enne centrocampista francese, di origini spagnole e algerine, su BeIn Sports France ha tessuto le lodi di De Zerbi: «Mi ha colpito il suo rigore, è molto abile nella tattica e va pazzo per i dettagli. Mi fa pensare a Bielsa. C'è stata un'alchimia con lui fin dalla prima chiamata. Abbiamo parlato un po' in spagnolo e la nostra visione del calcio ha trovato subito un punto di incontro, sono bastati 5'. Mi ha ridato fiducia e cerco di ricambiare».

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi