Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Spal, Semplici cerca la riscossa contro l’Inter

LAPRESSE
Insoddisfazione per le decisioni delle ultime due gare al Mazza ma ora serve tornare a far punti

FERRARA - Qualcosa deve inventarsi la Spal per uscire dal torpore di un periodo in cui, al netto della qualità delle prestazioni, giocano a favore solo i risultati negativi del Bologna e il passo lento anche dell'Empoli, mentre Udinese e Cagliari hanno invece sfruttato le occasioni per allungare un po'. Le proteste per l'episodio di Floccari,  la società ha deciso di tenere un profilo basso dopo aver esternato a fine gara tutta la delusione e l'insoddisfazione per l'incidenza del Var (per Mattioli e Semplici è invadenza eccessiva) nelle ultime due partite al Mazza contro Sampdoria e Fiorentina. Semplici riparte, dopo il ko, da tre certezze: la maggiore affidabilità del 3-5-2 collaudato e applicato con minori sfasature dopo la partenza-choc coi doriani che per una ventina di minuti hanno spadroneggiato; la vena di Kurtic che sa costruire buone cose (oltre alla punizione gioiello tra i rimpianti poiché s'è rivelata illusoria); il peso specifico di Floccari che si fa rispettare al di là dell'episodio penalizzante del gol annullato con la reazione infuriata del popolo spallino.   

TRITTICO FONDAMENTALE - Il tecnico sa di avere davanti a sé un trittico dal quale tirare via almeno tre punti, tra l'Inter a San Siro, l'arrivo della Roma e dopo la sosta la trasferta di Frosinone. È chiaro che la sfida allo Stirpe varrà di più: se potesse scegliere di vincerne una, sarebbe largamente auspicabile per l'allenatore toscano lo scontro diretto, anche per controbilanciare il pesante 0-3 rimediato all'andata. I 2 punti ottenuti nelle ultime 5 giornate, con una marea di rimpianti e qualche recriminazione, hanno fatto scattare l'allarme ma non scoraggiato la società e l'ambiente che si sono compattati per trovare le soluzioni. Per la riscossa serve una reazione decisa che Semplici vuole vedere già a San Siro, ben consapevole di trovare l'Inter arrabbiata quanto e più della Spal.  

SCELTE CRUCIALI - In questa fase diventano dirimenti le scelte dei singoli, dando per scontato che il 3-5-2 tornerà in pianta stabile. Vanno recuperate la solidità difensiva (nel Quagliarella day hanno inciso anche le prestazioni negative dei singoli) e la sostanza a centrocampo per giocare di più. La Spal di inizio stagione (9 punti le prime 4 giornate) diventa l'immancabile riferimento per rilanciarsi e quella va cercando Semplici senza vivere di nostalgie ma per fare punti vitali. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi