Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

E' Strefezza il jolly della Spal

ANSA

Fu scartato dal Palermo e dalla Lazio, a Ferrara gli dissero sì nel 2016. Ora è diventato l’uomo in più

FERRARA - Il pregio di una squadra che sa dove vuole arrivare è quello di avere la forza di cambiare in corsa. E Leonardo Semplici conosce meglio di chiunque altro le corde da toccare quando c’è da aggiustare qualcosa che non va. La strigliata rivolta alla squadra nell’intervallo della gara con la Lazio, a detta dei presenti, non ha molti precedenti nei suoi 57 mesi abbondanti di militanza sulla panchina della Spal. Infuriarsi e basta serve a poco: oltre a forma, Semplici ha aggiunto la sostanza. Rovesciando la squadra come un calzino, passando alla difesa a quattro dopo aver penato a lungo opposto al 3-5-2 di Inzaghi, inserendo le pedine giuste al posto giusto.

E allora ecco il solito coniglio estratto dal cilindro: se contro l’Atalanta al debutto i riflettori se l’era presi Igor, è toccato a un altro brasiliano attirare su di sé le attenzioni degli addetti ai lavori. Gabriel Strefezza aspettava questo momento da almeno tre anni: la Spal è l’unica che ha creduto nelle sue qualità, soprattutto Semplici che a fine agosto ha preteso (e ottenuto) di non lasciarlo partire dopo le buone sensazioni destate lungo tutto il precampionato. E dire che il posto sul pullman con direzione Tarvisio, sede della prima parte del ritiro spallino, per Strefezza s’è trovato solo in quanto Fares era ancora impegnato in Coppa d’Africa e la fascia mancina risultata sguarnita, non essendo stato messo a libro paga Reca e considerando da subito Di Francesco più un uomo da affiancare a Petagna che non un cursore a tutta fascia. L’infortunio di Fares ha giocato un ruolo importante, convincendo la Spal a non mandare il brasiliano in B (e dire che di offerte sul tavolo ce n’erano tante) e consegnando a Semplici un jolly da usare al momento opportuno.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi