Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Udinese, Iachini: «Serve il risultato per il morale»

Il tecnico: «La Fiorentina ha tanta qualità e piedi buoni. Dovremo fare una partita attenta, essere aggressivi e propositivi»

UDINE - "Ci è dispiaciuto perdere domenica, perché in questo momento sarebbe stato importante fare risultato". Il tecnico dell'Udinese, Iachini, è pronto a tornare in campo per la sfida con la Fiorentina: dopo il ko dell'ultima giornata, il tecnico del friulani cerca segnali importanti: "Si potevano mettere in preventivo degli alti e bassi. I ragazzi hanno preso atto che si poteva e doveva fare meglio in fase di possesso palla, perché si poteva costruire qualcosa di più. Lì dobbiamo insistere. E' normale che poteva essere così. Continueremo a lavorare, ma è chiaro che c'è del rammarico per aver perso nel finale. Abbiamo rivisto insieme con i ragazzi le situazioni sbagliate. Ora affrontiamo una partita difficile; una squadra con qualità, che fa buon calcio ed è un progetto che sta andando avanti. Dovremo far tesoro di quello che è successo".

CLASSIFICA SERIE A

INFORTUNI - "In questa prima parte non siamo stati fortunati sotto l'aspetto degli infortuni, con perdite concentrate in difesa. Ci ha penalizzato nella continuità. Ma dobbiamo cercare di fare crescere tutti, a prescindere da chi gioca. Siamo nell'anno di ripartenza e stiamo ancora conoscendoci per bene. Ci può stare una mancanza di continuità. Heurtaux? E' pronto. Dobbiamo verificare le condizioni di tutti i reduci da infortunio, come anche Thereau. Il suo problema è che viene da un infortunio di oltre un mese. Ci vuole un po' di pazienza per ritrovare la giusta condizione. Hallfredsson? Abbiamo diverse opportunità sia per il ruolo di esterno a 5, sia nel ruolo di mezzala a 3, come Kone, Jankto, Fofana, magari quest'ultimo con caratteristiche leggermente diverse. Cambio modulo? Lo vedremo. Non si sa, ma comunque dobbiamo essere bravi e pronti a interpretare entrambe le soluzioni. L'importante è non snaturare il nostro modo di offendere, come successo col Chievo".

UDINESE-CHIEVO 1-2

HALLFREDSSON KO

VERSO LA FIORENTINA - "Il modo di giocare della Fiorentina non ci deve interessare, pensiamo a noi e basta, con tanto dovuto rispetto. De Paul meglio con un altro trequartista? Non credo, perché a Milano ha giocato molto bene. Non dobbiamo pretendere che risolva tutte le partite da solo, anche perché è un ragazzo molto giovane. Ci aspettiamo che dia continuità al suo lavoro, che migliori nel posizionamento e nello smarcamento, per trovare il tiro in porta. La Fiorentina è molto forte tra le linee, con giocatori come Ilicic e Borja Valero. Hanno tanta qualità e piedi buoni; si conoscono bene. Sousa ha dato la sua impronta di gioco alla squadra. Dovremo fare una partita attenta, essere aggressivi e propositivi quando avremo il possesso palla, per essere sempre pericolosi. Fare risultato domani sarebbe ovviamente molto importante, per il morale del gruppo".

CALENDARIO SERIE A

IL MINI-RITIRO - "Il gruppo è giusto e la squadra si è sempre impegnata. Abbiamo scelto di andare insieme prima a preparare la gara, per stare insieme, riposare bene, mangiare bene, fare gruppo e correggere alcune situazioni con sedute video. Ci servirà per correggere le cose che non sono andate e per fare meglio nella prossima gara. Nel calcio nulla è scontato, come ci ha dimostrato l'Inter nell'ultimo fine settimana. Il calcio è così; ci vuole equilibrio. Non dobbiamo esaltarci quando vinciamo, ma nemmeno demoralizzarci quando perdiamo. La squadra domenica ha speso molto e corso molto. Vale per noi questa cosa, ma vale anche per gli avversari. Tutti si sono allenati nella maniera migliore. I ragazzi li vedo convinti di quello che hanno fatto finora".

TUTTO SULL'UDINESE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi