Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chi è Lautaro Giannetti, il difensore dell'Udinese che ha fatto gol alla Juve

LAPRESSE

Arrivato nel mercato di gennaio, l'argentino è andato a segno alla seconda presenza in Serie A

TORINO - Prime luci dei riflettori in Italia per Lautaro Giannetti, calciatore dell'Udinese autore del gol decisivo, al 25', che ha permesso ai ragazzi di Cioffi di battere 1-0 la Juventus all'Allianz Stadium. Lautaro Daniel Giannetti, questo il suo nome completo, è al primo gol in Serie A alla seconda presenza nella formazione friulana. Difensore centrale argentino di 30 anni (è nato il 13 novembre 1993 a San Nicolas, nel distretto di Buenos Aires), alto 1,85, è stato acquistato dall'Udinese nel mercato invernale. Tesserato il 5 gennaio, ha firmato un contratto con i friulani fino al 30 giugno 2025 con opzione fino al 2026 e indossa la maglia numero 30. Centrale in grado di ricoprire tutte le posizioni nella difesa a tre, si era svincolato il 31 dicembre scorso dal Velez Sarsfield, squadra in cui si è sviluppata tutta la sua carriera fino al 2023.  Giannetti conosceva già Roberto Pereyra e ha raccontato di aver sentito il Tucu prima di arrivare: “Mi ha parlato molto bene del club ed è stato un plus per prendere questa decisione”.

Il gol decisivo alla Juventus

Dopo tre presenze in panchina nelle partite contro Fiorentina, Milan e Atalanta, Cioffi l'ha fatto esordire nell'Udinese, da titolare, in occasione del match pareggiato 0-0 con il Monza sabato 3 febbraio. Stasera, ancora titolare, la seconda presenza con il gol-vittoria alla Juve in mischia, con un tocco di sinistro da pochi passi. In carriera, nel Velez, Giannetti ha raccolto 204 presenze in gare ufficiali, realizzando 3 reti. Non ha mai giocato nella nazionale maggiore argentina, ma ha disputato alcuni incontri con l'Argentina Under 20 e l'Argentina Olimpica a Rio 2016. Nel 2020 è stato inserito nella top 11 della Copa Sudamericana, torneo continentale paragonabile alla nostra Europa League.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi