Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

E' un Bari da oscar: De Luca-Maniero show

LaPresse
La squadra di Nicola vince 4-3 contro lo Spezia completando una rimonta incredibile in dieci contro undici dopo l'espulsione di Di Cesare

BARI – Il Bari non muore mai. Match spettacolare al San Nicola dove i pugliesi superano lo Spezia con lo score di 4-3 nonostante l’inferiorità numera per l’espulsione di Di Cesare sul finire del primo tempo. Sceneggiatura thrilling: sorpassi (dal 2-0 Bari al 2-3 Spezia) e controsorpassi (dal 2-3 al definitivo 4-3): insomma, uno spot per il calcio italiano, non solo di Serie B. Man of the match De Luca, autore di due gol, di un assist e di una prestazione nel complesso da star. A ruota lo segue Maniero perchè segna una doppietta pesantissima al debutto dopo l’addio al Catania.  

DE LUCA NON BASTA - Parte più convinto lo Spezia, ma è il Bari a mettere la freccia al 19'. Primo tiro in porta e primo gol per gli uomini di Nicola. Sabelli pennella al centro e De Luca, lasciato solo al centro dell'area, non sbaglia di testa. Raddoppio praticamente fotocopia tre minuti dopo: cross di Del Grosso dall'altra parte per l’ex Atalanta che ancora di testa schiaccia all'angolino. Lo Spezia sembra al tappeto ma non è così. Perché al 33' accorcia le distanze con De Las Cuevas. E di seguito pareggia i conti quando Di Cesare atterra Catellani: rosso e rigore. Dal dischetto il numero 10 dei liguri segna con il cucchiaio facendo infuriare Guarna. Si riparte da capo: 2-2 si legge sul tabellone del San Nicola. Il Bari dal paradiso all'inferno, per di più con l'uomo in meno.

RIPRESA INCREDIBILE - Altre emozioni nel secondo tempo. Nenè sfrutta la specialità della casa segnando di testa dagli sviluppi di un corner. Ecco il sorpasso dei liguri, 2-3. Ma il Bari non molla e poco dopo pareggia di nuovo i conti con Maniero, bravo a centrare la rete sempre dagli sviluppi di un calcio d'angolo. La superiorità numerica non si vede in campo. Il 4-4-1 disegnato da Nicola funziona. I galletti ci credono, spinti di circa 20mila tifosi. Al 24' Maniero approfitta di un erroraccio di Juande, si accentra e lascia partire una conclusione violenta che colpisce il palo esterno. Al 32' il colpo grosso del Bari: De Luca scatta sul filo del fuorigioco, traversone in mezzo in scivolata e Maniero la spinge dentro con il piattone mandando in archivio una gara spettacolare che si chiude con la traversa di Nenè in pieno recupero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi