Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, Unicusano Ternana: questa la ricetta di mister Pochesci

Attenzione e intensità. Così arriveranno anche i risultati. Le parole del tecnico delle Fere a Radio Cusano Campus

Serie B, l'Unicusano Ternana a caccia di risultati. Il pareggio beffa in casa della Cremonese non ha demoralizzato la squadra della ricerca scientifica italiana. E l’ultima posizione in classifica non fa paura: parola di Sandro Pochesci che ha presentato ieri su Radio Cusano Campus ha parlato del match odierno con lo Spezia, alle ore 15 al Liberati. Il tecnico umbro è apparso sereno ma allo stesso tempo consapevole di ciò che la sua squadra deve recuperare in fretta per tornare a vincere: l’attenzione e la “spensieratezza”.

CONTENTRAZIONE. Di fronte ci sarà una squadra che sta funzionando a corrente alternata, in attesa del pieno recupero del pezzo da novanta del suo mercato estivo, Alberto Gilardino. La squadra di Gallo ha ottenuto nelle ultime gare il massimo in casa; in trasferta, però, da inizio stagione è arrivato un solo punto, ottenuto in casa del Venezia. Più che concentrarsi sugli avversari, Pochesci preferisce affrontare il fronte interno: «Siamo ultimi, ma la cosa non mi preoccupa, perché se andiamo a vedere le gare in termini di gioco e situazioni offensive siamo quasi sempre stati alla pari. Mi preoccupo di più quando prendiamo dei gol come contro il Venezia. Il nostro è un problema di attenzione: è così quando si subisce una rete nei minuti iniziali o in quelli finali di una partita. E questo non deve accadere». Il messaggio alla squadra quindi è chiaro: restare concentrati al massimo per tutto l’arco della partita e avere più fiducia nei propri mezzi, visto che «abbiamo dimostrato di meritare la categoria in situazioni come quella di Cremona, contro una squadra che chiuderà la stagione nei primi posti, e che abbiamo messo sotto per buona parte della gara».

INTENSITA'. Il gioco di Pochesci, d’altronde, è dispendioso perché basato sull’intensità: «Non tanto sul piano fisico – spiega il tecnico degli accademici – quanto più su quello psicologico. È lì che si decide tutto. Quando abbiamo il pallone tra i piedi possiamo essere travolgenti ma dobbiamo migliorare quando la palla ce l’ha l’avversario. Il gioco che chiedo ai ragazzi è fatto soprattutto di organizzazione, ecco perché serve essere sempre concentrati». Troppi punti lasciati per strada? «Mi prendo i 7 che abbiamo fatto: il calcio è fatto da episodi e ultimamente sono tutti contro di noi. Da uomo di calcio, comunque, mi rimetto al verdetto del campo e non nascondo le mie responsabilità». La gara di Serie B con lo Spezia è una chance per riprendere a correre, anche se la buona sorte non sembra essere dalla parte dell'Unicusano Ternana, che dovrà fare a meno anche di pedine fondamentali come Favalli, Paolucci e lo squalificato Signorini. In difesa, dunque, ci sarà da “inventare” qualcosa: «Come sempre decido all’ultimo, la notte porta consiglio – scherza il tecnico – In attacco invece ho diverse celte», garantisce Pochesci

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi