Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, Unicusano Ternana: ecco i numeri della speranza

Dai gol di bomber Montalto agli assist di Paolucci fino alla generosità di Defendi. Nella corsa salvezza i rossoverdi possono trovare forza anche nelle statistiche

Serie B, ecco perché l'Unicusano Ternana può e deve sperare ancora. Montalto il goleador, Defendi il più presente, Paolucci l’uomo che smista più palloni. A questo punto della stagione, quando mancano 11 giornate fondamentali per il futuro delle Fere, i numeri dell’Unicusano Ternana dipingono un quadro chiaro di chi sono stati fin qui i protagonisti in campo. In vista dell’impegno di domenica al Liberati contro il Frosinone, qualche spunto positivo si può trarre dai numeri di una stagione finora avara di soddisfazioni.

STAKANOVISTI. A guidare la classifica dei minuti giocati sono i due senatori rossoverdi Defendi (2.498) e Valjent (2.407) seguiti da Tremolada (2.266) e Paolucci che, nonostante qualche infortunio, ha totalizzato 2.136 minuti. Supera la barriera dei 2.000 minuti giocati anche Gasparetto, andato a segno sabato scorso e colonna della difesa delle Fere dall’inizio della stagione, con i suoi 142 disimpegni, uno dei numeri più alti di tutta la serie B. Per lui i minuti giocati sono 2.032. Guardando ai gettoni di presenza, la classifica è invece guidata da Tremolada, presente in tutti i 31 turni di campionato e sostituito in cinque occasioni. Un solo cambio invece per i “soliti” Defendi (28 partite giocate per intero su 29) e Valjent (27 su 28). Segue, come presenze, il bomber Montalto, sceso in campo in 27 giornate.

REALIZZATORI. È lui a guidare la pattuglia dei realizzatori rossoverdi. Terzo in classifica cannonieri con 15 reti (dietro soltanto agli empolesi Caputo e Donnarumma e a pari merito con il perugino Di Carmine), il numero 32 rossoverde è il primo dei dodici marcatori rossoverdi in campionato con Tremolada (7 reti), Valjent, Albadoro, Carretta e Angiulli (3 gol ciascuno), Finotto, Defendi e Gasparetto (a segno 2 volte), Signori, Varone e Signorini (1 gol a testa).

PASSAGGI. Nella top ten della Lega B per numero di passaggi, si segnala Andrea Paolucci, che ha servito 1.642 palloni ai suoi compagni. Meglio di lui, nella cadetteria, hanno fatto solo Brugman del Pescara (1.837), Castagnetti (1.799) e Pasqual (1.712) dell’Empoli, Buzzegoli dell’Ascoli (1.680) e Lopez dello Spezia (1.651). Paolucci è anche l’uomo assist delle Fere: ne ha collezionati 5, uno in più di Tremolada e Favalli. Dalle fasce arrivano i cross: 124 quelli partiti dai piedi di Carretta, 87 quelli di Favalli, ma se ne contano anche 59 di Defendi e 46 di Tremolada, che è anche il calciatore rossoverde ad aver battuto il maggior numero di corner, ben 87. Lo stesso Tremolada ci prova eccome a segnare: i suoi tiri sono stati 68. Dietro di lui ci sono Carretta e Montalto, entrambi con 51 tentativi a rete, e Defendi con 35.

DISCIPLINA. Centro del gioco delle Fere, Paolucci è anche l’uomo chiamato al maggior numero di contrasti, 71. Un dato che supera di molto quello dei suoi compagni Favalli (40), Defendi (37), Tremolada (36) e Angiulli (35). Finora sono stati 5 i cartellini rossi totalizzati dall’Unicusano Ternana (due Signorini, uno a testa per Signori, Rigione e Valjent), mentre è proprio Paolucci ad aver totalizzato il maggior numero di cartellini gialli (7). Tra i più disciplinati, in rapporto ai minuti giocati, Mattia Finotto, mai ammonito in 21 presenze e Luca Tremolada, con appena due cartellini in 31 giornate.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi