Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, vince solo l'Empoli: Palermo e Frosinone frenano

LaPresse
Le inseguitrici dei toscani si fanno rimontare nel finale e ora sono a meno 11

ROMA - Pomeriggio incredibile in serie B: su 9 partite 7 terminano in parità e solo Empoli e Ternana ottengono un successo contro Pro Vercelli e Novara. I toscani allungano in testa alla classifica e si portano a +11 su Frosinone e Palermo, rimontate nel finale come il Bari. Gli umbri invece ottengono la seconda vittoria consecutiva e abbandonano l'ultimo posto dove ora c'è la Pro Vercelli.

Empoli-Pro Vercelli 3-2

Riprende la sua marcia inarrestabile l'Empoli che dopo il pari con lo Spezia completa un poker di vittorie interne consecutive. La Pro Vercelli passa a sorpresa al 9' con Di Fulco che timbra in contropiede il 4° gol stagionale. Il vantaggio dura pochissimi secondi perché la capolista rimette le cose a posto con Caputo che di testa devia in tuffo il cross di Di Lorenzo. E' il 23° gol per il capocannoniere di Serie B. Il ribaltone viene completato al 33': Krunic getta un fascio di luce su Zajc con un passaggio filtrante e il 2-1 diventa una pura formalità. I ragazzi di Andreazzoli chiudono i conti a inizio ripresa con la splendida conclusione al volo di Luperto che sfrutta l'angolo da destra. La Pro Vercelli non si arrende e riaccende la speranza al 57': il merito è tutto di Ghiglione che incendia la linea di fondo e mette un pallone in mezzo che trova la deviazione vincente di Castiglia. L'Empoli controlla gli ultimi minuti e nel finale il neoentrato Donnarumma e regala una gran palla a Traoré che colpisce la traversa.

Palermo-Cremonese 1-1

Dopo 3 sconfitte consecutive la Cremonese raccoglie un punto preziosissimo al Barbera contro il Palermo. L'occasione più importante della prima parte per i rosanero capita a Gnahoré che riesce ad arrivare al limite dell'area ma poi mette fuori il tiro di destro. I siciliani collezionano un paio di occasioni a inizio ripresa e Tadino al 52', viene espulso per proteste. Il Palermo continua a spingere e al 61' Coronado (8° gol) spezza il silenzio offensivo con un tap-in di testa dopo la parata di Ujkani su Rispoli. Poco dopo l'1-0 l'arbitro La Penna caccia anche Tesser ma la Cremonese trova il pari all'83' con Scamacca, bravo a gonfiare la rete su assist di Marconi.

Frosinone-Spezia 1-1 

Pari beffa anche per il Frosinone che rimane appaiato ai siciliani al secondo posto. Esordio di match folgorante dello Spezia: il Frosinone sfiora l'autogol con Terranova, e poi Pessina fa tremare la traversa con un colpo di testa potentissimo. La squadra di casa prova a ridestarsi con un missile da fuori di Dionisi che sfiora lo specchio. Nella ripresa i ciociari riescono a prendere le redini del match: dopo 13 minuti l'1-0 viene siglato su rigore da Dionisi. Al 71' sembra tutto apparecchiato per il 2-0 ma Citro si mangia un gol che sembrava fatto sull'assist geniale di Maiello. Ciano e Citro sbagliano anche altre chanche in un'azione prolungata a 12' dalla fine e nel recupero lo Spezia trova un insperato pareggio: l'arbitro sanziona giustamente la strattonata di Crivello su Giani e Pessina non sbaglia dal dischetto. 

Pescara-Bari 2-2

Il Bari si fa rimontare due reti e perde un'altra grande occasione per avvicinarsi a Palermo e Frosinone. I pugliesi sbloccano il match a metà primo tempo con Nenè che colpisce di testa sul cross dalla destra di Henderson. Il gol del raddoppio è tutto merito di Anderson che segna al culmine di una cavalcata in cui vince un paio di rimpalli. Il Pescara riapre il match dopo pochi secondi della ripresa: il 5° gol stagionale di Mancuso non lascia scampo a Micai su assist di Valzania. Il Bari prova a ripristinare subito 2 reti di margine ma Cissé sperpera una grande occasione. I ragazzi di Pillon sfiorano la rete del pareggio e lo trovano paradossalmente dopo il rosso all'88' a Campagnaro: è Pettinari nel recupero a trovare la zampata che fa esplodere lo stadio Adriatico.

Pescara, due bombe carta esplodono nei pressi del ritiro del Bari

LE ALTRE GARE - L'unico successo di giornata oltre a quello dell'Empoli è della Ternana che dopo una sofferenza iniziale cala un tris a Novara. Il gol del vantaggio nasce al 34' del primo tempo: cross di Signori da sinistra, Carretta galleggia in aria e riesce a incrociare splendidamente il colpo di testa. A inizio ripresa Puscas si divora la chance del pareggio e gli uomini di Di Carlo vengono puniti da una saetta di Favalli che beffa sul primo palo Montipò. Il Novara si sfalda definitivamente e Carretta in contropiede firma la sua doppietta salendo a quota 5 reti in campionato. 

POKER DI 1-1 - Finisce in parità il match dal sapore playoff tra Perugia e Venezia: lagunari avanti al 57' con Modolo bravo a liberarsi in mezzo all'area sull'angolo calciato da Stulac dalla destra. La rete del pareggio per i biancorossi arriva a 5 dalla fine con Buonaiuto, abile a sfruttare l'assist involontario di Gustafson. 1-1 anche tra Brescia e Carpi: dopo aver sbagliato un rigore calciando malissimo, Caracciolo si fa perdonare autografando la girata che vale l'1-0 a 10 minuti dalla fine. Gli ospiti ci credono e timbrano la parità con Melchiorri, che inventa uno splendido diagonale di destro al 93'. Stesso punteggio anche tra Salernitana e Cesena. Romagnoli avanti alla prima occasione: al 18' Donkor pennella di testa un cross che Moncini trasforma in oro. E' il suo 5° gol quest'anno. Per autografare la parità ci vuole un capolavoro di Rosina che affresca di sinistro su punizione al 70' e infila la palla sotto l'incrocio. L'ultimo 1-1 di giornata è quello tra Entella e Avellino: dopo un primo tempo dominato dai liguri, alla prima vera occasione l'Avellino passa: al 52' il cross di Molina illumina il colpo di testa di Asencio che supera Jacobucci. Il pareggio è originato da un corner dalla sinistra: la firma è di Ceccarelli che dopo il colpo di testa di De Luca indovina la spaccata vincente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi