Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, Unicusano Ternana: con Montalto e Carretta l'impresa è possibile

Il duo è andato a segno nel pareggio con il Foggia, che ha allungato la serie positiva dell'Unicusano Ternana e accorciato a tre lunghezze la distanza dalla zona play out

Serie B, l'Unicusano Ternana crede in un'impresa sempre più possibile. «Montalto e Carretta, Carretta e Montalto». Potrebbe essere un nuovo doppiaggio di “Tango & Cash”, con il boss dal volto dell’indimenticato Jack Palance che rimuginava i nomi dei due super-poliziotti, così diversi e perfettamente complementari, che gli impedivano di proseguire i suoi traffici loschi a Los Angeles. Invece di servire la polizia californiana, la coppia di attaccanti risponde agli ordini rossoverdi e semina il panico tra le maglie delle difese avversarie. I numeri 20 e 32 dell’Unicusano Ternana sono senza dubbio tra i giocatori che più si sono messi in mostra in questa stagione e due piccole scommesse vinte dalla dirigenza degli umbri nel suo progetto di valorizzare giocatore italiani, magari – come nel caso di Carretta – provenienti dalle serie minori.

STRADE DIVERSE. Percorso leggermente diverso tra loro. Adriano Montalto, 30 anni compiuti il 6 aprile, ha avuto un rendimento costante per tutta la stagione, andando a segno con regolarità e trovando sempre una maglia da titolare. Mirko Carretta, tre anni più giovane, era partito bene nella gestione Pochesci, poi con l’arrivo di De Canio ha dovuto adattarsi al nuovo modulo e alle nuove richieste del tecnico, tornando protagonista dopo qualche gara. Che la coppia fosse davvero interessante l’aveva capito un po’ tutta la categoria. Ma il club ha tenuto duro e respinto le avances di gennaio indirizzate ai suoi due gioielli.

UN PO’ DI NUMERI. Così, dopo 36 giornate e a sei turni dal termine, Montalto (che di gare ne ha giocate 32, però) è sul podio dei migliori marcatori della categoria con 18 reti (condite da due assist), di cui solo due dal dischetto; e tutti ricordano il clamoroso poker messo a segno nel prezioso successo interno per 4-3 sulla Pro Vercelli. Carretta si è messo in mostra sia come finalizzatore sia come suggeritore: in 29 presenze, sei reti e cinque assist. Martedì sera, nel pareggio contro il Foggia, il loro apporto è stato decisivo: due reti (con il gol di Montalto “suggerito” proprio da Carretta); stesso score nel successo contro il Novara (ma con doppietta per la funambolica ala e assist per il bomber).ci si aspetta tanto dalla coppia di attaccanti rossoverdi, perché tanto hanno dimostrato di poter dare. E la sensazione è che le attese saranno soddisfatte, per la gioia di De Canio e dei tifosi dell’Unicusano Ternana. In questo finale di stagione ci si aspetta tanto dalla coppia di attaccanti rossoverdi, perché tanto hanno dimostrato di poter dare. E la sensazione è che le attese saranno soddisfatte, per la gioia di De Canio e dei tifosi dell’Unicusano Ternana.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi