Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, Palermo-Venezia 1-0: l’autogol di Domizzi vale la finale play off

Getty Images
I rosanero vincono di misura nel ritorno della semifinale e fanno fuori gli uomini di Inzaghi. Nel finale rosso per Pinato e Audero para un rigore a La Gumina

PALERMO - Il Palermo è la prima finalista dei play off di Serie B. Semaforo rosso acceso per il Venezia di Pippo Inzaghi che chiude a testa altissima la sua stagione sul rettangolo verde del Barbera. La sfida valida per la semifinale di ritorno sorride all’undici di Stellone che vince 1-0 grazie all’autogol lampo di Domizzi. Basta e avanza perchè all’andata la contesa era andata in archivio con un 1-1

PALERMO-VENEZIA 1-0: NUMERI E STATISTICHE 

PASTICCIO DOMIZZI - Salta la fase di studio perchè dopo 5 minuti esatti il Palermo va a segno: il tiro da fuori di Rispoli diventa un assist involontario per Trajkovski, Domizzi anticipa tutti, Audero para, ma la palla sbatte di nuovo sui piedi del difensore che si fa autogol, 1-0. Il Barbera esplode. La risposta del Venezia non si fa attendere: ci prova Pinato su uno schema da calcio piazzato, il diagonale però viene letto da Pomini. Poi chance per Murawski (botta centrale) e Bruscagin (conclusione sul fondo). Prima del riposo, Rispoli colpisce l’esterno della rete su un’invenzione di Coronado, uno dei più attivi.

SUPER POMINI - Più Venezia a inizio ripresa, costretto a rincorrere. Pomini dice no al colpo di testa di Modolo (nato da un altro calcio di punizione), stesso discorso sul tiro centrale e forte di Stulac che si spegne tra le braccia del portiere. L’estremo difensore del Palermo è in giornata di grazia: al 64’ mura con i piedi il colpo di testa a botta sicura di Geijo. Gioca solo il Venezia. La squadra di Stellone si limita a difendere in blocco e Pomini compie un altro intervento decisivo su Geijo con la mano aperta. I minuti scorrono fino all’85’, quando Pinato viene espulso per un’entrata dura e da dietro su Jajalo. Un rosso da regolamento che sa di condanna per il Venezia, anche perchè La Gumina guadagna e batte un calcio di rigore (fallo di Domizzi) che Audero para in tuffo. Il Palermo, in ogni caso, fa festa e resta in corsa per l’ultimo posto che vale il salto nel massimo campionato.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi