Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B: Frosinone salvato da un cucchiaio, Cittadella ko a Venezia

LAPRESSE

Nella 19ª giornata solo un pari con la Reggina (1-1 in rimonta col rigore segnato 'alla Totti' da Tabanelli) per i ciociari di Nesta, alla sesta gara di fila senza vittoria. Cade la a squadra di Venturato, mentre il Cosenza resiste in dieci col Pordenone (0-0)

È ancora digiuno per il Frosinone, che sotto la pioggia non riesce ad andare al di là dell'1-1 (in rimonta) contro la Reggina: sesta gara di fila senza vittoria per la squadra di Alessandro Nesta, che resta al momento fuori dalla zona playoff. Battuta d'arresto amara invece per il Cittadella, che cade a Venezia e resta a -4 dall'Empoli capolista. Pari senza reti in Ascoli-Chievo, mentre la Reggiana si rialza dopo cinque sconfitte di fila superando in casa il Vicenza (2-1) e il Cosenza regge in dieci contro il Pordenone strappando il pari (0-0).

Serie B, la classifica 

Pari in rimonta per Nesta

Sotto il diluvio il Frosinone annaspa e dopo un quarto d'ora di studio Di Chiara spaventa due volte Bardi con il sinistro, prima su punizione (16') e poi da fuori area (19'). Il portiere di casa non può nulla invece al 29', quando l'ex romanista Menez pesca solo in area Folorunsho che ringrazia e mette a segno il terzo gol stagionale. E pochi minuti dal riposo altro brivido per il Frosinone, quando Maiello interviene in maniera scomposta sull'ispirato Menez in area: per l'arbitro è tutto regolare e si va così al riposo con i calabresi di Baroni avanti 1-0. Al rientro dall'intervallo Nesta inserisce subito Tribuzzi e Kastanos al posto di Ariaudo e Parzyszek e poi Boloca per Maiello, il Frosinone alza il baricentro e mette pressione alla Reggina che al 75' ringrazia il portiere Plizzari (entrato nel frattempo al posto di Nicolas), decisivo su una conclusione del cipriota Kastanos. I ciociari insistono e gli sforzi vengono premiati all'82', quando Rohden viene messo giù in area da Lakicevic e l'arbitro fischia il rigore: dagli undici metri va Tabanelli, appena entrato al posto di Carraro, che scodella col 'cucchiaio' e fa 1-1. Ora il Frosinone non si accontenta e vuole tutto, ma il tempo non basta e si chiude così l'ennesima (sesta di fila) gara senza vittoria per i ciociari che restano fuori dalla zona playoff.

Frosinone-Reggina: il tabellino

Il Cittadella cade in Laguna

Avvio choc per la formazione di Venturato che al 4' è già sotto, punita da un tap-in del bomber di casa Forte (decimo gol in campionato), e soffre per tutto il primo tempo l'aggressività dei lagunari. Al 29' ancora Venezia con Esposito, che dal limite scalda i guanti di Maniero, mentre tre minuti dopo il Cittadella prova a reagire con Ogunseye che sfiora il palo di testa. Inizio fotocopia nella ripresa, con il Venezia subito avanti: cross di Aramu e stacco del solito Forte che di testa scheggia il palo (52'). Gli ospiti provano ad affacciarsi in avanti con Vita ma Lezzerini è pronto nell'anticipo in uscita (69').

Venezia-Cittadella: il tabellino

Il Pordenone non passa a Cosenza

Partono forte gli ospiti, che dopo un gol annullato a Butic per fuorigioco, si vedono assegnare un rigore al 21' quando Diaw va giù dopo un lieve contatto con Vera Ramirez: sul dischetto va lo stesso attaccante che, a segno da sei gare di fila, si fa però ipnotizzare da Falcone e calcia sul palo. La squadra di Tesser è padrona del campo ma non sfonda e si va all'intervallo sullo 0-0 ma con il Cosenza in dieci (rosso diretto a capitan corsi per una dura entrata su Scavone al 42'). Il destino della ripresa sembra segnato ma la squadra di Occhiuzzi, con l'uomo in meno, mostra grande coraggio e al 56' sfiora il gol: angolo e colpo di testa di Bittante, ma è strepitoso Perisan che toglie la palla dall'incrocio ed è poi attento anche sui successivi tentativi di Carretta. Il Pordenone lascia spazi al contropiede cosentino ma non rinuncia a provarci, con Falcone che fa però buona guardia sulla conclusione di Mallamo e poi di Butic e Musiolik. Nel finale poi il Pordenone perde Berra per doppia ammonizione, il Cosenza resiste e strappa un punto prezioso.

Cosenza-Pordenone: il tabellino

Ascoli-Chievo senza reti

Al Del Duca prima emozione già al 3' con i padroni di casa pericolosi con Bajc: bel passaggio di Cangiano e tiro da distanza ravvicinata dell'attaccante bosniaco, grande la risposta del portiere Semper. Il lampo lascia presagire la 'tempesta' ma è solo un illusone, perché non si vede molto di più in un primo tempo giocato in maniera più propositiva dalla squadra di Sottil (terzo tecnico dopo Bertotto e Delio Rossi) incapaci però di far male, come del resto un Chievo timido e mai pericoloso. Stessa storia nella ripresa, con poche emozioni e lo 0-0 finale.

Ascoli-Chievo: il tabellino

La Reggiana si rialza, Vicenza ko

La gara si sblocca già al 18' e a farlo sono i padroni di casa: punizione del trequartista Raddrezza e colpo di testa del difensore Ajeti, che spezza un digiuno da gol della squadra lungo 616'. La formazione di Di Carlo prova a reagire e colleziona calci di punizione e angoli, tutti affidati ai piedi di Giacomelli, ma senza esito. Il copione si ripete nel secondo tempo quando a trovare la via del gol è invece nuovamente la Reggiana, che raddoppia al 75' con il primo acuto in B di Muratore: palla vagante raccolta al limite e un chirurgico rasoterra incrociato con il destro che vale il 2-0. Inutile poi la rete segnata nel recupero per il Vicenza dal nuovo entrato Zonta, che beffa Cerofolini dopo un'uscita sbagliata.

Reggiana-Vicenza: il tabellino

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi