Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Chievo, 2-1 al Cittadella e sesto posto: scavalcato il Lecce

LAPRESSE

Nel recupero della sfida che si doveva disputare un mese fa, i clivensi passano con i gol di De Luca nel primo tempo e Bertagnoli nella ripresa. Ai granata non basta Pavan

VERONA - Vittoria preziosa del Chievo al Bentegodi nel recupero della partita contro il Cittadella (non disputata perché i granata avevano chiesto il rinvio dati i tanti casi di covid). I gialloblù toccano quota 32 punti, i rivali restano fermi una lunghezza sopra.

CHIEVO-CITTADELLA 2-1: NUMERI E STATISTICHE

De Luca firma il vantaggio clivense

L'avvio del match è equilibrato, senza che una delle due formazioni s'imponga sull'altra: l'arbitro Abbattista lascia correre un contatto di Adorni su Garritano (che cade in area); pochi minuti dopo, il difensore del Cittadella impegna con un'inzuccata Semper. Il Chievo spinge soprattutto con Canotto, intercettato dalla retroguardia granata. I clivensi, tuttavia, vanno in vantaggio appena dopo la mezz'ora: Margiotta appoggia a Renzetti, che dalla sinistra crossa senza pensarci due volte per De Luca, abile a staccare e mandare in rete. Per il Cittadella piove sul bagnato, in quanto Venturato perde Vita uscito malconcio da uno scontro con Renzetti e sostituto da Baldini. La frazione di gioco si chiude col brivido per Aglietti e soci: Cissé non trova lo specchio dopo aver raccolto di testa un traversone di Ghiringhelli.

I gol arrivano dalle panchine: prima Bertagnoli, poi Pavan

Il Chievo inizia la ripresa pimpante: Margiotta innesca Canotto, che serve De Luca, murato da Maniero. Il Cittadella alza i giri del motore, mettendo in fila due chance da rete di pericolosità crescente: D'Urso scaglia un mancino a un soffio dal palo, poi Cissé si vede parare la sua incornata da Semper in due tempi. I gialloblù non stanno a guardare: Garritano prende la mira e fa tremare l'incrocio dei pali. Aglietti spariglia le carte, mandando nella mischia Fabbro e Bertagnoli, e i cambi lo premiano: proprio il subentrato Bertagnoli (pescato in modo superbo da Margiotta) semina i difensori avversari e buca Maniero. Venturato reagisce al raddoppio dei padroni di casa giocandosi il tutto per tutto: Pavan, Gargiulo e Tavernelli entrano tutti insieme per dare fiato alla squadra nel forcing finale, e anche in questo caso un gol arriva dalla panchina. Pavan sfrutta il pessimo posizionamento in area di Leverbe e Semper per accorciare le distanze. I cinque minuti di recupero passano frementi, senza altre reti: il Chievo mantiene così la sua imbattibilità, che dura da dieci partite.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi