Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, il Genoa torna in A: 2-1 all'Ascoli e festa per Gilardino

Nella 36ª giornata successo decisivo per i rossoblù, che approfittano del pareggio del Bari (1-1 a Modena) e raggiungono il già promosso Frosinone (corsaro a Pisa). Benevento e Ternana ko, vittoria del Palermo e pari per il Cosenza

ROMA - Festa per il Genoa di Gilardino, che dopo la retrocessione della passata stagione e un anno di 'purgatorio' si riprende un posto in Serie A. A far esplodere di gioia i tifosi rossoblù il 2-1 firmato da Bani (in gol di testa al 16') e da capitan Badelj (destro vincente 63') - con il rigore del possibile 3-0 sbagliato da Coda al 66' (doppio miracolo di Leali che sventa la conclusione e il successivo tap-in) seguito poi dalla rete ospite siglata dal neo entrato Marsura (68') - ma soprattutto il penalty realizzato da Diaw al 77' di Modena-Bari. Avanti nel primo tempo con Ricci (34'), i pugliesi di Mignani si sono fatti così riprendere e con l'1-1 sono scivolati a -8 dal Genoa, che con due sole gare rimaste è ormai irragiungibile.

Genoa-Ascoli 2-1: statistiche e tabellino

Modena-Bari 1-1: statistiche e tabellino

Tris Frosinone, Sudtirol ok

I liguri sono dunque la seconda squadra promossa direttamente dopo la capolista Frosinone, andata comunque a vincere in rimonta a Pisa in uno degli altri match della 36ª giornata di Serie B: 3-1 il finale per i ciociari, sorpresi in avvio da Gliozzi (1') ma capaci di imporsi comunque: il pari con l'autogol di Rus (32'), poi il sorpasso con Borrelli (52') autore infine dell'assist per il tris di Caso (77'). La Serie A continua poi a sognarla il Sudtirol, corsaro sul campo della Ternana (al terzo ko di fila) grazie a un super gol di Curto (destro al volo all'incrocio al 42'): finisce 1-0 per la squadra di Pierpaolo Bisoli, quarta e saldamente ancorata alla zona playoff da cui resta al momento fuori la Reggina, nonostante il successo casalingo sul Como (2-1 con la doppietta di Strelec e la rete di Cutrone nel finale).

Pisa-Frosinone 1-3: statistiche e tabellino

Ternana-Sudtirol 0-1: statistiche e tabellino

Reggina-Como 2-1: statistiche e tabellino

Benevento ko e pari Cosenza, vince il Palermo

Nella zona calda della classifica pari in extremis per il Cosenza, che in casa contro il Venezia si salva grazie a un gol di D'Urso: suo al 90' il pari dopo la rete segnata nel primo tempo da Pohjanpalo (34') per i lagunari, che continuano comunque a inseguire un posto nei playoff. I calabresi scivolano comunque a -2 dal Cittadella, che piega in rimonta (3-1) il Benevento ultimo e sempre più vicino alla retrocessione: vantaggio sannita con Pettinari (18') prima delle reti di Vita (28'), Maitrello (82') e Carriero (89'). Complicata infine la situazione della Spal penultima e sconfitta sul campo del Palermo: è l'autorete di Meccariello (29') a mettere in discesa la gara per i rosanero (ora in zona playoff) che poi raddoppiano con il bomber Brunori, la squadra di Oddo prova poi a riaprire i giochi con Varnier (66') ma non riesce a evitare un pesante ko. A chiudere la 36ª giornata (aperta dal 5-0 del Cagliari sul campo del Perugia) sarà il posticipo Parma-Brescia in programma domani (domenica 7 maggio).

Cosenza-Venezia 1-1: statistiche e tabellino

Cittadella-Benevento 3-1: statistiche e tabellino

Palermo-Spal 2-1: statistiche e tabellino

Parma-Brescia (domenica 7 maggio, ore 16:15): segui la diretta

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi