Corriere dello Sport

LIVE

Serie B, l’ultimo miglio

Leggi il commento sul campionato cadetto a quattro turni dalla fine della regular-season

L'ultimo miglio vale tutto. Nella complicata e avvincente lotta per promozione diretta, posizionamento nel perimetro playoff, salvezza e playout ogni cosa si deciderà nel più cervellotico dei finali. A 4 giornate dal termine è stato decretato un solo verdetto: la promozione del Sassuolo. Per il resto tutti in lotta appassionatamente. E il consiglio migliore è di evitare pronostici avventati. Dietro l’angolo si prospetta un viale del traguardo letteralmente rompicapo. E lo scenario non accenna a dipanarsi.

Serie A ipotecata dal Pisa

Il Pisa ha ormai ipotecato la A, ma Inzaghi non si fida del Frosinone, squadra del momento, che ha fermato lo Spezia, non centrando, però, quel successo che avrebbe proiettato Bianco a ridosso della zona playoff. Invece, i ciociari dovranno guardarsi alle spalle dove la bagarre non è limitata alle 8 antagoniste in lizza per conservare la B. E allora meglio non fare calcoli all’Arena Garibaldi. La seconda forza del campionato farà esattamente quello che ha sempre fatto finora: giocare solo per vincere con tutta l’energia che SuperPippo è capace di suscitare nei suoi uomini, ovunque da sempre. Ci saranno altre tre gare poi, eventualmente, per chiudere i giochi e sigillare una promozione meritata, lasciando agli altri la pericolosa lotteria dei playoff.

Il Palermo punta i playoff, colpo salvezza per il Sudtirol

Ne sa qualcosa D’Angelo che una finale per la A l’ha già persa proprio alla guida del Pisa contro il Monza di Stroppa, nuovamente rivale stavolta con la Cremo. Per evitare che il -9 dai toscani diventi una sentenza, lo Spezia dovrà battere una Salernitana rivitalizzata con 2 successi da Marino, come Verde, ex speciale al “Picco” il 1° maggio. Alle spalle dei liguri, intanto, s’ingrossa l’ingorgo, col Palermo che vince a Catanzaro e aggancia il 6º posto sottraendolo per ora ai calabresi. Anche qui, premiata la tenacia di Dionisi, nonostante quel brivido finale che ha rischiato di consegnare una clamorosa rimonta a Iemmello & C. dopo una gara inizialmente dominata e sigillata alla fine da Le Douaron. La sconfitta di una Juve Stabia irriconoscibile al “Druso” rilancia le prospettive di salvezza del SudTirol di Castori, l’altro posticipo di una giornata che ha aperto l’ultimo miglio di un campionato sino all’ultimo ricco di insidie e di clamorose opportunità!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi