Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mignani esclusivo: “Il mio Bari ha un’anima. Club e tifosi da Serie A”

A un terzo della stagione regolare l’allenatore biancorosso traccia un primo bilancio del lavoro che sta portando avanti con passione: «Campionato all’altezza delle aspettative della società e dei nostri mezzi. Dalla nostra gente una spinta fondamentale»

Genova sofferente. Perché?
«Il ciclo che hanno vissuto Samp e Genoa negli anni ‘90 è difficile da ripetere. Ma è una città in cui il calcio si respira nell’aria. Impossibile farne a meno». 
 
Tra i suoi meriti, oltre ad aver riempito l’Astronave, c’è quello di aver valorizzato giovani. Non solo Caprile e Cheddira (già accostati a Napoli e Lazio).
«Non sono bravo a riconoscermi meriti. Non so neanche se ne ho. La fortuna di un tecnico è trovare giocatori bravi e società che facciano lavorare in tranquillità». 
 
Lei fa giocare bene anche i veterani: motivare e gestire calciatori che si avviano ai 40 anni è una specie di miracolo. Conviene?
«Anche qui il merito è nella capacità dei calciatori di essere professionisti esemplari».
 
Secondo lei perché diamo così poca fiducia ai giovani nel nostro Paese: un fatto culturale?
«Perché siano tutti paurosi e attaccati alle poltrone. A volte prendersi dei rischi è più complicato che andare sul sicuro. Giocatori affermati danno certezze. Se il risultato fosse accettato, ci sarebbe più spazio per i giovani. Quelli che lo meritano, ovviamente. Ha ragione Gasperini in questo». 
Bari, super Caprile una certezza tra i pali
 
Cosa vorrebbe cambiare del nostro movimento calcistico?
«Mi piacerebbe che fosse vissuto come uno spettacolo e non come una giornata di sfogo, almeno da parte di qualcuno».
Già trattato il rinnovo?
«C’è tempo per farlo. Non sono a scadenza».  
 
Una promessa che si sente di fare alla città e ai tifosi del Bari?
«Le promesse bisogna essere certi di poterle mantenere per farle. Da parte mia, del mio staff e della squadra, possiamo solo dire che daremo tutto per questa maglia. Il Bari ha un’anima e in campo si vede e si vedrà sempre». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi