Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lecce, Sticchi Damiani: "Siamo la sorpresa del campionato"

LAPRESSE

Il numero uno giallorosso: "Stiamo lanciando tanti giovani alla prima esperienza a questo livello. E già in tanti me li hanno richiesti"

LECCE - Il Lecce sta lottando per conquistare la vittoria del campionato di Serie B, ma il presidente giallorosso Saverio Sticchi Damiani definisce la sua squadra la "sorpresa" della stagione, e non la favorita per la promozione. Il numero uno salentino pone infatti l'accento sull'età media della rosa, ricca di giovani alla prima esperienza di alto livello: "Il campionato di Serie B - sottolinea in conferenza stampa il presidente del Lecce - si sta confermando molto equilibrato: lo dimostrano le sei squadre raccolte in soli 5 punti. Tutti guardano a noi come ai favoriti per la vittoria del campionato, ma quello davvero mi preme sottolineare è noi siamo una sorpresa. Stiamo lanciando tantissimi giovani alla prima esperienza a questi livelli, e lo facciamo con coraggio e senza paura. I ragazzi si stanno misurando contro squadre costruite per la Serie A, ma nonostante questo tengono botta contro qualunque avversario e lo fanno con una precisa identità. Rivedendo la gara col Brescia, abbiamo schierato a centrocampo Hjulmand, Helgason e Bjorkengren, mentre davanti giocava il 2001 Rodriguez e in porta il 2000 Plizzari. Dire che siamo obbligati a vincere significa non dare il guisto valore a quanto fatto finora. Corvino e Trinchera hanno rischiato investendo su profili sconosciuti, poi ci ha pensato Baroni a renderli pronti per partecipare ad una competizione più difficile. Tante squadre, anche della massima serie, erano interessate ai nostri gioielli, ma ho scelto di non cedere nessuno proprio per giocarmi a viso aperto l’opportunità di conquistare la promozione".

Sei assenti contro il Cosenza

Nel turno infrasettimanale di campionato che andrà in scena tra martedì e mercoledì, il Lecce di Marco Baroni affronterà la trasferta in casa del Cosenza. Il tecnico giallorosso dovrà rinunciare a ben sei giocatori, tutti indisponibili per infortuni di vario genere: si tratta di Gabriel, Bleve, Di Mariano, Faragò, Helgason e Tuia, ultimo a fermarsi dopo aver accusato un "risentimento muscolare al quadricipite femorale destro", secondo quanto reso noto dal club attraverso i suoi canali ufficiali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi