Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Effetto Saric: è un Palermo senza limiti

LAPRESSE

Con Stulac e Segre, l’ex ascolano aumenta le soluzioni dei rosanero. E non è ancora finita

PALERMO - Le tre S del Palermo. Dopo Stulac e Segre, ecco Saric (25) a completare un centrocampo nuovo di zecca cui adesso però servirà il tempo necessario per abituarsi a giocare assieme. Un rinnovamento quasi totale nel reparto nevralgico: della squadra della promozione è rimasto solo Damiani, peraltro arrivato a gennaio scorso. E' il timbro di Corini che vuole impostare un gioco diverso, e di un club che fa avvertire il peso del City Group, disponibile a interventi importanti: anche per Saric è stato fatto uno sforzo economico che in B non molti si possono permettere.

Palermo, colpo a centrocampo: ufficiale Segre dal Torino

Le caratteristiche

Il ragazzo italo bosniaco, che gioca però per la nazionale slava, dopo aver completato le visite mediche, arriverà stamane a Palermo per firmare il contratto (quadriennale) concordato coi rosa, e già nel pomeriggio dovrebbe aggregarsi ai compagni. Saric è stata una delle rivelazioni dello scorsa B con l'Ascoli. Figlio di una coppia approdata in Italia negli anni '90 per fuggire dalla guerra dei Balcani, Dario ha una formazione tutta italiana, che passa dalle giovanili del Cesena e poi da Siena e Carpi. E' un centrocampista moderno, che sa fare un po' tutto, ha corsa, capacità di contrasto, un bel tiro: a molti è rimasta negli occhi la fantastica doppietta che realizzò in avvio del torneo scorso a Perugia. Con lui, Stulac e Segre, che si aggiungono a Broh (fermatosi ieri per una distrazione muscolare) e Damiani, Corini ha un ventaglio di opzioni nella mediana a tre che ha in testa. Tutta gente di gamba, inserimento e con conoscenza della B. Stulac e Segre hanno già fatto capire nel debutto di sabato, cosa possono dare. Il gol che ha riaperto le speranze rosa è nato sulla loro asse. Saric arricchisce le scelte del Palermo, senza dimenticare che i moduli sono alla fine simili fra loro e che fra i tre di centrocampo potrà spesso vedersi anche un esterno che si abbassa (Elia, Valente o Stoppa), a seconda del tipo di gara. Bisognerà lavorare sull'intesa e l’adattamento. Ma è possibile che il nuovo trio venga schierato a Reggio Calabria.

Dubbio Pierozzi

Difficile a questo punto che il Palermo insista per un ulteriore innesto nel settore di mezzo. L'idea di tecnico e società è stata fin dall'inizio quella di puntare su elementi eclettici, la pista Machin dovrebbe essere abbandonata. Come si sapeva, però, il problema è adesso lo sfoltimento necessario della rosa: Saric è il 19° over 23 dunque uno, forse un difensore, è destinato al taglio. Sorge invece in maniera inattesa un dubbio su Pierozzi, rilevato in prestito dalla Fiorentina: pare che il club viola, che aveva girato il ragazzo al Palermo nella gestione Castagnini, sia preoccupato dai nuovi innesti nel reparto, Mateju innanzitutto, che limitano i suoi spazi. Pierozzi ha disputato solo due spezzoni con Perugia e Bari. Negli ultimi giorni di mercato si deciderà.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi