Corriere dello Sport

LIVE

Palermo super: c'è anche Elia per Inzaghi

foto
Palermo super: c'è anche Elia per Inzaghi Getty Images
Vuole lasciare lo Spezia e ha già detto sì alla società rosanero. Portiere: attesa per Klinsmann

Fino all'inizio del ritiro, il Palermo lascerà in stand by la situazione portieri. Ballano molte soluzioni e saranno solo le impressioni del campo a spostare l'ago delle decisioni. Osti si è fortemente interessato a Jonathan Klinsmann (28), dopo l'ottima annata a Cesena tanto che persino il padre Jurgen, ex bomber dell'Inter e Ct della Germania, si era informato caldeggiando Palermo come piazza di grande livello. Ma al momento i rosa hanno deciso di congelare la trattativa. Il nodo principale è la verifica delle condizioni di Alfred Gomis (31), acquistato la scorsa estate ma che dopo un inizio promettente ha compromesso l'intera stagione per un grave infortunio al tendine rotuleo. La ripresa del senegalese sembra completa, il Palermo lo ritiene assolutamente all'altezza di partire titolare ma preferisce valutare bene la sua efficienza fisica prima di escludere interventi sul mercato. Oltre a Klinsmann resta aperta la pista Audero (29): l'ex Inter sarebbe disponibile a tornare in rosanero, stavolta a titolo definitivo, ma l'operazione è molto onerosa. Il contratto che lo lega al Como è pesante e al momento il club lariano non è disposto a concedere sconti. Anche in questo caso il Palermo preferisce aspettare. Dato per assodato che Desplanches sarà mandato a giocare in prestito (ma i rosa continuano a ritenerlo il portiere del futuro), c'è infine un'altra ipotesi. Se Gomis fornisse totale affidabilità, il Palermo cercherebbe un nome ancora diverso dai precedenti (da considerarsi potenziali titolari), cioè un secondo di livello. E nel frattempo la società porterà in ritiro il giovane Cutrona (2006) cui ha appena fatto firmare il primo contratto da professionista.

Elia si avvicina al Palermo

Nonostante l'inserimento del Venezia, nelle ultime ore Salvatore Elia (25) si è ulteriormente avvicinato al Palermo. Inzaghi ed Osti lo considerano ideale per ricoprire un ruolo di esterno tutta fascia in alternativa (a destra) di Nicolò Pierozzi ma con caratteristiche più offensive che permettano anche un eventuale suo utilizzo in un altro modulo di gioco. Elia è legato allo Spezia da un altro anno di contratto ma i progetti rosanero, oltre ad un sensibile ritocco dell'ingaggio, lo avrebbero convinto. Nella prossima settimana è previsto un colloquio coi dirigenti liguri ma la trattativa sembra andare verso la chiusura. Per il ragazzo, figlio di Firmino che già giocò nel Palermo nel 1999 e 2000, sarebbe un ritorno avendo già vestito il rosanero due stagioni fa. Resta il nodo delle uscite: molti giocatori contrattualizzati in attesa di cessione sono over (Nikolaou, Di Mariano, Saric, Insigne, Verre). 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi