Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Unicusano Ternana, ecco come sarà la preparazione delle Fere

Nello staff di De Canio, Giovanni Petralia si occupa della parte fisica delle Fere: «Nella prima fase della preparazione bisogna concentrarsi su allenamenti mirati»

Unicusano Ternana, l'importanza della preparazione atletica. Collaboratore tecnico, preparatore atletico e uomo di fiducia di mister De Canio: anche Giovanni Petralia sta pianificando la stagione delle Fere che si avvicina sempre più. Mentre la società lavora alla composizione della rosa, per la parte atletica dello staff è tempo di riunioni e meeting per impostare il tipo di preparazione più efficace e mettere nelle mani di De Canio un programma di lavoro che – fin dal ritiro – risponda appieno alle esigenze del mister.

SPECIFICHE. «In questa fase – spiega Petralia a Radio Cusano Campus – ci sono un sacco di frasi fatte con le quali non sono affatto d’accordo. Si tende a dire che quella iniziale è la fase dove si mette benzina nelle gambe e non c’è cosa più sbagliata perché non corrisponde alla realtà. Non esiste infatti un lavoro che si effettui a luglio e che duri fino a maggio prossimo. Quindi, l’unico aspetto che può essere sicuramente vicino alla realtà è cercare una buona base e i primi adattamenti nei calciatori a disposizione. Il tutto con l’obiettivo di elevare il più possibile il livello prestativo specifico e non generale, perché il calcio non è come uno sport individuale dove si ha più possibilità di creare lavoro generale e poi trasformarlo. Il calcio ha delle caratteristiche ben precise e molto specifiche». Quindi l’attività – dall’inizio del ritiro – sarà molto specifica e mirata: «Si lavora più sul volume di lavoro ma sempre di tipo specifico, non generale. Dobbiamo somministrare degli stimoli in maniera tale che ci siano degli adattamenti che siano sempre più calcio-dipendenti e specifici per la disciplina. Al momento della ripresa, oltre all’aspetto tattico ovviamente, si può fare qualcosa di generale ma in percentuale molto bassa». È ciò che chiede anche mister De Canio: «E non potrebbe essere altrimenti – aggiunge Petralia – Qualsiasi lavoro si proponga deve essere sempre riferito al modello calcio».

OBIETTIVI. Il lavoro dell'Unicusano Ternana riprenderà dal ritiro di Cascia, una location perfetta secondo che Petralia: «Le strutture che useremo nel periodo preparatorio sono quelle che fanno al caso nostro». Per una stagione di riscatto, il ritiro è un momento essenziale, pure dal punto di vista mentale. Ma anche da quel lato, Petralia rassicura: «Nonostante non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che speravamo nel campionato scorso, dal giorno successivo si è pensato subito a programmare la prossima stagione. E questo è un sintomo chiaro e lampante che l’obiettivo è fare bene» conclude il preparatore atletico rossoverde.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi