Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercato 2024: Pohjanpalo, il Doge che Venezia deve tenersi stretto

LaPresse

l bomber finlandese ha segnato 19 gol in 27 partite, fornendo un contributo determinante al miglior attacco della B (58 reti), grazie al quale i lagunari lottano per la promozione. E, se andranno in A, avranno un motivo in più per non rinunciare a lui

Joel Julius Ilmari Pohjanpalo, 29 anni, è il primo Doge finlandese di Venezia. Il soprannome gliel'hanno affibbiato i tifosi lagunari che vanno pazzi per il loro attaccante e ne hanno ben donde. Nel suo primo campionato italiano ha segnato 19 gol in 38 partite; nel secondo, ha già fatto il bis, ma in 27 presenze e alla fine della stagione regolare mancano ancora sei giornate. Considerato che la squadra di Vanoli vanta il miglior attacco della Serie B (58 gol), si capisce perché sia in piena bagarre promozione grazie al contributo determinante del capocannoniere del torneo che, quand'era più giovane, in patria consideravano il nuovo Litmanen. Predestinato a segnare (si racconta che, in tenera età, avesse già segnato 202 gol in 69 incontri), a 17 anni Joel debutta con il botto nel massimo campionato finlandese: tripletta in 2 minuti e 42 secondi.

La sua squadra è l'HJK, la più titolata del Paese (33 scudetti, 14 Coppe nazionali e 6 Ligacup) dalla quale Pohjanpalo prende il volo per la Germania: Aalen, Fortuna Dusseldorf, Bayer, Amburgo, ancora Bayer, Caykur Rizespor, di nuovo Bayer. Una sorta di giro dell'oca con ritorni a Leverkusen, prima dell'occasione Venezia. Occasione per lui e, s'intende, per il Venezia che l'ha pagato 2 milioni e mezzo e ora si frega le mani. Calciatore del mese di marzo, sotto contratto sino al 2027 (prolungò a Rialto, nel giorno del ventinovesimo compleanno, era il 13 settembre corso), serenissimo ad honorem con residenza nel sestiere di San Polo, Pohjanpalo è la dimostrazione di che cosa significhi fare affari sul mercato internazionale, senza svenarsi. Purché si conosca il mercato internazionale, naturalmente. A proposito del gioiello finlandese accostato alla Lazio, Filippo Antonelli, direttore sportivo del Venezia, ha precisato: "Penso sia una voce uscita dal circuito dei procuratori. Non credo che la Lazio debba lavorare mediaticamente per arrivare a Pohjanpalo; non ci hanno mai chiamato, quindi per ora non c’è nulla”. Un fatto è certo: se il Venezia ritornerà in Serie A, la prima cosa da fare sarà tenersi stretto il bomber che festeggia i suoi gol bevendo birra con i tifosi. Visto quanti ne fa, si accettano prenotazioni di pinte.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi