Corriere dello Sport

LIVE

Gioia Avellino, la grande festa è già iniziata

foto
Gioia Avellino, la grande festa è già iniziata
Il successo sul Monopoli e il blitz del Benevento in casa del Cerignola fanno esplodere la festa al Partenio. Alla capolista del Girone C manca un punto

A un passo dal sogno c’è spazio per i festeggiamenti, alla faccia della scaramanzia. Un solo punto da conquistare, nelle prossime 2 gare, per una promozione a cui manca solo l’ufficialità. Per questo l’esplosione di gioia dei tifosi è stata incontenibile dopo il successo contro il Monopoli, avvenuto in coincidenza con la sconfitta dell’unica inseguitrice, il Cerignola, battuto in casa dal Benevento.  

Avellino, Kikko speaker

Cori e canti allo stadio, coi calciatori, tecnici e dirigenti a ballare sotto la curva diretti dal bomber Kikko Patierno che, in tribuna per squalifica, a fine gara ha dettato i tempi dall’altoparlante del Partenio. Caroselli di auto, brindisi e baldoria fino a notte fonda, considerando ormai cosa fatta la promozione in serie B. Certo, nel calcio nulla è scontato ma per una squadra reduce da 9 vittorie di fila, che ha mostrato concretezza, fame e determinazione affrontando ogni gara come una finale, dimostrando una evidente superiorità nei confronti di ogni avversario, l’ipotesi di non riuscire a conquistare un punto contro Sorrento e Team Altamura appare decisamente irreale.  

Avellino, onore e meriti

A certificare la superiorità dell’Avellino è stato l’allenatore del Monopoli che, a fine gara, ha evidenziato: «Fantastica cornice di un pubblico che ha meritato questa promozione. Mi sono reso conto della forza dell’Avellino: evidente la differenza con le altre squadre affrontate in precedenza», ha detto Alberto Colombo facendo riferimento proprio al Cerignola, che aveva battuto il Monopoli con affanno, concludendo: «Siamo stati bravi a rimanere in gara contro una grande squadra. Posso fare solo i complimenti ai ragazzi. L’Avellino ha voluto la vittoria e se l’è presa» . 

Avellino, manca solo un punto

Ora l’Avellino vuole prendersi la Serie B: “Manca un punto? Sì, ancora meglio se ne facciamo tre. Dovremo lavorare tanto per stare tutti sul pezzo e rendere ancora più importante questa promozione. Non voglio mollare un secondo, siamo lì, vicino alla porta: o la apriamo con le mani o la buttiamo giù coi piedi», ha detto Biancolino dando sfogo alla spasmodica voglia di ottenere la sua prima promozione da allenatore, peraltro esordiente, dopo le 4 vissute da calciatore dell’Avellino. C’è attesa di conoscere le determinazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in merito alla gara di sabato a Potenza. Prevedibile l’esodo di migliaia di tifosi irpini: non si esclude di spostare l’incontro in un impianto più ampio e si valuta la possibilità di installare maxi schermi al “Partenio” oppure in centro città, per consentire alla tifoseria di seguire la gara in diretta, tutti insieme appassionatamente. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi