Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Van Dijk, il gigante che sfiderà l’Inter

Olandese, difensore centrale, è alto un metro e 93, ha 23 anni e gioca nel Celtic, che affronterà la squadra di Mancini nei sedicesimi di Europa League (il 19 febbraio l’andata a Glasgow).

ROMA - Il Celtic è l’unico club scozzese ad aver conquistato la Coppa dei Campioni. Un ricordo lontano, che risale a quasi mezzo secolo fa: era il 25 maggio del 1967. La squadra era allenata da Jock Stein e superò per 2-1 in finale l’Inter di Helenio Herrera, che era passata in vantaggio dopo sette minuti con un rigore di Sandro Mazzola. Furono il terzino Tommy Gemmell e il centravanti Steve Chalmers, durante il secondo tempo, a cambiare indirizzo a quella sfida, disputata a Lisbona. Una formazione che i tifosi del Celtic recitano a memoria: Ronnie Simpson in porta, il capitano Billy McNeill e John Clark al centro della difesa, Jim Craig e Tommy Gemmell sulle fasce. I mediani erano Bobby Murdoch e Bertie Auld. L’ala destra era Jimmy Johnstone, mentre a sinistra giocava Bobby Lennox. Due gli attaccanti: Steve Chalmers e William Wallace.

L’EUROPA LEAGUE - Dalla leggenda al presente. Il Celtic affronterà l’Inter nei sedicesimi di Europa League. L’andata è in programma a Glasgow il 19 febbraio. Gli scozzesi si sono qualificati tra luci e ombre, raccogliendo otto punti in sei giornate: -1 di differenza reti (10 gol realizzati e undici subiti), due vittorie, due pareggi e due sconfitte contro il Salisburgo (primo in classifica nel gruppo D) e la Dinamo Zagabria. Un Celtic dalla doppia identità: in Scottish Premiership è padrone assoluto, è al comando con 38 punti (cinque di vantaggio sulla sorpresa Hamilton, che ha giocato anche una gara in più) e sta prenotando il quarto scudetto consecutivo; in Europa invece ha avuto un cammino faticoso. 

IL CAMBIO - La squadra è allenata da quest’anno da un norvegese, Ronny Deila, trentanove anni, che ha sostituito in estate Neil Lennon, attuale manager del Bolton. Deila ha vinto in passato un campionato e una Coppa di Norvegia sulla panchina dello Stromsgodset. Dieci i gol realizzati in Scottish Premiership dal centravanti John Guidetti, classe 1992, svedese, arrivato il primo settembre dal Manchester City con la formula del prestito. A metà febbraio sfiderà l’Inter e ritroverà Mancini, conosciuto dall’attaccante durante l’esperienza nel City. Il Celtic lavora per acquistarlo a titolo definitivo e in questi giorni sta blindando anche il cartellino del difensore olandese Virgil Van Dijk, ventitré anni, scoperto dai dirigenti scozzesi nel 2013, quando il centrale giocava nel Groningen. E’ nato a Breda l’8 luglio del 1991, è alto un metro e 93, è cresciuto nel vivaio del Willem II e potrebbe essere convocato presto dal ct Guus Hiddink nella nazionale maggiore. Ha già fatto esperienze a livello di Under 19 e Under 21. 

OFFERTE DALLA PREMIER - Il suo papà è olandese e la mamma è originaria del Suriname. Il Celtic ha speso due milioni e mezzo di sterline per portarlo a Glasgow. Ora Van Dijk interessa all’Arsenal, al Liverpool e al Tottenham. Trattative incrociate che stanno cominciando a prendere forma, anche se il Celtic vorrebbe trattenerlo. Il difensore ha un contratto fino al 2017. E’ abituato a giocare in una linea a quattro, sul centro-sinistra, accanto al nigeriano Efe Ambrose. Ha segnato due gol (contro l’Aberdeen e il Partick Thistle) in quattordici partite di campionato e ha firmato una doppietta agli islandesi del Reykjavik nei preliminari di Champions League. Si sgancia spesso in occasione dei calci piazzati, è bravo nei colpi di testa, si muove da leader e anche oggi scenderà in campo con il Celtic, impegnato in trasferta nel posticipo della diciassettesima giornata contro il Dundee United, quinto in classifica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi