Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Henriquez, un cileno trascina la Dinamo Zagabria

E’ un centravanti, ha 20 anni, è cresciuto nell’Universidad de Chile e nel Manchester United, prima di sbarcare in Croazia nella scorsa estate. In campionato ha segnato finora dieci reti e sta aiutando la Dinamo Zagabria a conquistare il decimo scudetto consecutivo. Ha lo stesso manager dello juventino Vidal.

ROMA - La Dinamo Zagabria è l’unico club ancora imbattuto in un campionato europeo e si prepara a conquistare il decimo scudetto consecutivo: diciannove vittorie e sei pareggi in Croazia, primo posto con sessantatré punti, dodici di vantaggio sul Rijeka, che ha ceduto a gennaio al Leicester City per tredici milioni di euro il suo giocatore migliore, l’attaccante Andrej Kramaric, corteggiato anche dalla Juventus. La Dinamo Zagabria è allenata da due stagioni da Zoran Mamic, ex mediano del Bayer Leverkusen e del Bochum. In campionato non perde da quasi un anno, l’ultimo ko risale al 10 maggio del 2014 in trasferta contro l’Istra (1-2). Mamic alterna due moduli: il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Ha accompagnato la crescita di due giovani che sono sbarcati in Italia durante il mercato invernale: il centrocampista Marcelo Brozovic ha firmato un contratto con l’Inter fino al 2019, mentre l’attaccante Duje Cop è stato ceduto al Cagliari in prestito con diritto di riscatto.

IL BILANCIO - Zoran Mamic viaggia alla media di 2,5 punti a partita. Ha quarantatré anni, è nato a Zagabria il 30 settembre del 1971 e ha un contratto fino al 2016. Ha cominciato la sua carriera da allenatore nella Dinamo e si avvicina al traguardo delle cinquanta panchinE: trentasette vittorie, nove pareggi e due sconfitte in campionato. E’ stato ingaggiato il 22 ottobre del 2013 dopo l’esonero di Branko Ivankovic e ha debuttato quattro giorni più tardi in casa, allo stadio Maksimir, con un successo per 4-1 contro il Dragovoljac. 

BOBAN E MODRIC - La Dinamo Zagabria ha costruito storicamente le sue fortune investendo sul settore giovanile. Una strategia che ha permesso al club di trovare da tempo un equilibrio finanziario e di dominare la scena in campionato. Da Robert Prosinecki a Zvonimir Boban, da Luka Modric a Milan Badelj (che ora si sta affermando nella Fiorentina). E anche nella prossima estate il club di Zoran Mamic sarà al centro del mercato. Ora il pezzo pregiato è il cileno Angelo Henriquez, un attaccante di quasi ventuno anni che ha segnato finora dieci gol (uno ogni 99 minuti) in campionato e altri tre in Europa League. 

SCELTO DA FERGUSON - Henriquez è arrivato a Zagabria in prestito nella scorsa estate dal Manchester United, che lo aveva acquistato per quattro milioni di sterline nel 2012 dall’Universidad de Chile. A sceglierlo era stato Alex Ferguson, che lo aveva scoperto attraverso alcuni dvd: nell’Universidad, infatti, il centravanti aveva realizzato otto reti in “Primera Division” e quattro (una doppietta al Deportivo Quito) in Coppa Libertadores. 

WIGAN E SARAGOZZA - Chiuso da Wayne Rooney e Robin Van Persie, Henriquez è stato ceduto prima al Wigan (quattro presenze e un gol in Premier League) e poi al Saragozza (sei gol in venticinque gare nella serie B spagnola), sempre con la formula del prestito. A gennaio, però, il cartellino di Henriquez è diventato di proprietà della Dinamo Zagabria, che ha versato un milione di sterline per chiudere la trattativa con il Manchester United. 

LA TRIPLETTA - Henriquez è partito come riserva e poi ha preso il posto di Cop. Dieci gol in campionato: una doppietta nel derby con l’Nk Zabagria e una tripletta allo Zadar. E’ alto un metro e 76, è nato il 13 aprile del 1994 a Santiago, è un destro naturale e può giocare anche sulla fascia. Si è legato alla Dinamo fino al 2016, ma prolungherà presto l’accordo per altre due stagioni. Il suo procuratore è Fernando Felicevich, lo stesso dello juventino Arturo Vidal, e nell’Universidad è stato lanciato dall’argentino Jorge Luis Sampaoli, attuale commissario tecnico del Cile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi