Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mammana, in prima fila c’è l’Atletico Madrid

E’ un difensore, ha diciannove anni, gioca nel River Plate e si è messo in grande evidenza in Coppa Libertadores nel derby d’andata vinto (1-0) contro il Boca Juniors.

ROMA - In prima fila c’è l’Atletico Madrid: Diego Simeone è il regista della trattativa legata a Emanuel Mammana, diciannove anni, difensore del River Plate, centrale oppure terzino, titolare mercoledì notte nel derby d’andata vinto contro il Boca Juniors (1-0, gol su rigore dell’uruguaiano Carlos Sanchez). L’affare è stato avviato: i dirigenti dell’Atletico Madrid hanno avuto diversi colloqui con il presidente del River Plate, Rodolfo D’Onofrio, e il direttore sportivo Enzo Francescoli, come ha rivelato il giornale spagnolo “As”. 

IL RETROSCENA - Cinque milioni di euro più bonus: si parte da questa base, ma l’operazione potrebbe essere allargata al mediano Matias Kranevitter, classe 1993, corsa e pressing. «Li conosco da quando erano bambini e si stanno facendo largo», ha dichiarato Simeone all’agenzia Efe. Anche l’Inter ha fatto studiare Mammana, che ha superato un altro esame contro il Boca Juniors, giocando sulla fascia destra nel 4-4-2 di Marcelo Gallardo. 

L’IDENTIKIT - Personalità, concentrazione, tempi giusti in fase di chiusura e di costruzione, continuità di rendimento. Colpisce bene di testa, ha un lancio lungo, è ordinato: Mammana è uno dei difensori più completi e promettenti in Sudamerica. E’ cresciuto nel settore giovanile del River Plate ed è uno dei pilastri dell’Argentina Under 20 di Humberto Grondona. 

IL CT SABELLA - Ha già debuttato nella nazionale maggiore: era il 7 giugno 2014, amichevole con la Slovenia, un 2-0 firmato da Leo Messi e dall’ex interista Ricardo Alvarez (adesso al Sunderland), tredici minuti in campo al posto di Javier Mascherano, il ct era Alejandro Sabella, sostituito da Gerardo Martino dopo il Mondiale in Brasile.

DIAZ E GALLARDO - Il primo a notarlo, nel River Plate, era stato Ramon Diaz, che ha vinto nel 2014 il “Torneo Final", regalando il titolo ai “Millonarios” dopo sei anni di attesa. Diaz, che ora è il ct del Paraguay, ha aperto a Mammana le porte della squadra maggiore: il difensore andò in panchina nel “Torneo Final” il 24 febbraio del 2014, in occasione della partita in trasferta con il Colon di Santa Fe (1-3).

LA STORIA - Un’infanzia faticosa: ha perso i genitori quando era bambino, prima la mamma e poi il papà. Ha un legame robusto con il River Plate: affetto e riconoscenza. «Ho trovato in questo club, da parte dei compagni e dei dirigenti, un sostegno infinito nella fase più dolorosa della mia vita», ha raccontato Emanuel Mammana, nato a Merlo (in provincia di Buenos Aires) il 10 febbraio del 1996. E’ alto un metro e 84, pesa 70 chili, gioca con la maglia numero ventiquattro, ha vinto un campionato argentino (il “Torneo Final”) e una “Copa Sudamericana" con il River Plate. 

I SUOI MODELLI - E’ ambidestro. Ha due punti di riferimento: Thiago Silva e Piqué. Gallardo lo utilizza al centro vicino a German Pezzella (classe 1991) o a Ramiro Funes Mori (1991), ma Mammana ha dimostrato sicurezza anche nel ruolo di terzino. Sei presenze in campionato, una in “Copa Sudamericana (nella gara d’andata con i colombiani dell’Atletico Nacional, terminata 1-1) e una in Coppa Libertadores. 

IL SUDAMERICANO UNDER 20 - E’ entrato nella Top 11 del Torneo Sudamericano Under 20, disputato all’inizio del 2015 in Uruguay e vinto proprio dall’Argentina, guidata dal selezionatore Humberto Grondona. Mammana è stato uno dei protagonisti insieme con il capocannoniere Giovanni Simeone, autore di nove gol, figlio del “Cholo” e attaccante del River Plate. Oltre all’Atletico Madrid e all’Inter, anche il Tottenham - su precisa indicazione del tecnico argentino Mauricio Pochettino - si è mosso per Mammana, blindato dal River con un contratto fino al 2018. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi