Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Milinkovic-Savic, la Lazio lotta con il Manchester United

Il centrocampista, 20 anni, ha vinto il Mondiale Under 20 con la Serbia. Gioca in Belgio, nel Genk, e ha un contratto fino al 2019. Il club biancoceleste ha offerto otto milioni di euro e prova ad anticipare le mosse di Louis Van Gaal.

ROMA - E’ nella lista di Louis Van Gaal e del Manchester United, ma la Lazio stringe i tempi e cerca l’accordo con il Genk: Sergej Milinkovic-Savic lascerà il club belga in estate, i dirigenti biancocelesti hanno offerto otto milioni di euro e aspettano una risposta. E’ un centrocampista completo e moderno: costruisce e difende. Forza atletica, pressing, tempi giusti in fase di inserimento. Può fare il mediano-regista oppure la mezzala. Ha pilotato la Serbia Under 20 verso la conquista del Mondiale di categoria. Maturità tattica, corsa, visione di gioco, lancio lungo. Van Gaal vuole farlo crescere a Old Trafford. La Lazio gli offre l’opportunità di avere maggiore spazio e di consacrarsi nel gruppo di Stefano Pioli, in vista del preliminare di Champions League.

IL VOJVODINA - E’ stato il valore aggiunto della Serbia Under 20, portata in trionfo a Belgrado dai tifosi dopo la medaglia d’oro vinta in Nuova Zelanda. Una nazionale, quella guidata dal commissario tecnico Veliko Paunovic, che ha battuto in finale il Brasile di Gabriel e Boschilia, di Danilo e Guilherme, dopo i tempi supplementari. Gol di Mandic, pareggio di Andreas Pereira e perla di Maksimovic a due milioni dai calci di rigore. Milinkovic-Savic ha vent’anni ed è nato il 27 febbraio del 1995 a Lleida, in Catalogna, perché il papà Nikola è stato un portiere e in quel periodo giocava nella serie B spagnola. Proviene dalla scuola del Vojvodina, società di Novi Sad, dove aveva iniziato a giocare e ad allenare Vujadin Boskov. E’ un club che concentra i suoi sforzi sul settore giovanile: una politica che non ha mai tradito. 

400.000 EURO - Milinkovic-Savic è sbarcato in Belgio un anno fa, il Genk ha speso quattrocentomila euro per il suo cartellino e gli ha fatto firmare un contratto fino al 30 giugno del 2019.Marko Nikolic è il tecnico che lo ha lanciato nel Vojvodina, facendolo esordire nel campionato serbo il 23 novembre del 2013 contro lo Jagodina (0-3). Tredici presenze, tre gol (il primo allo Spartak Subotica) e un assist. Nel Vojvodina ha lavorato anche con Branko Babic, poi è arrivata la chiamata del Genk. 

LO SCOZZESE MCLEISH - Sergej Milinkovic-Savic ha iniziato la stagione con il tecnico Pierre Denier, sostituito a partire dalla sesta giornata da Alex McLeish, ex ct della Scozia, che lo ha promosso titolare nel girone di ritorno. Milinkovic-Savic è stato utilizzato quasi sempre nel ruolo di centrale, davanti alla difesa, in un classico 4-4-2, accanto a un altro talento, il belga Pieter Gerksen (1995). Il serbo ha segnato al Lokeren, al Waasland-Beveren e allo Zulte Waregem. Il Genk ha chiuso il campionato al settimo posto, sfiorando durante i play-off la qualificazione in Europa League. 

LA SUA STORIA - Milinkovic-Savic possiede anche il passaporto spagnolo e appartiene a una famiglia di sportivi. Il papà Nikola è stato un portiere, mentre la mamma Milana è stata una stella della nazionale di basket. Il fratello di Sergej, invece, si chiama Vanja e gioca tra i pali nel vivaio del Manchester United: è alto due metri e 02, ha diciotto anni, è nato nel 1997 e i dirigenti inglesi lo hanno scoperto nel Vojvodina. La presenza di Vanja nelle giovanili dei Red Devils è una chiave che può aiutare Van Gaal ad assicurarsi Sergej, ma la Lazio ha offerto otto milioni di euro al Genk e prova a definire l’operazione. Milinkovic-Savic è stato eletto come terzo miglior giocatore del Mondiale Under 20 dopo Adama Traoré del Mali e Danilo del Brasile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi