Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Schlupp, sorpresa in Premier: vola con il Leicester di Ranieri

E’ un terzino sinistro, ha ventidue anni, è nato in Germania ma ha il passaporto ghanese. E’ stato uno dei protagonisti del brillante debutto di Ranieri sulla panchina del Leicester, che ha battuto per 4-2 il Sunderland dell’ex ct olandese Advocaat.

ROMA - Ha firmato un contratto per tre anni e ha sposato il progetto del Leicester City, che ha una proprietà thailandese e nella scorsa stagione ha ottenuto una clamorosa salvezza in rimonta (sette vittorie e un pareggio nelle ultime nove giornate): Claudio Ranieri si è ripreso le chiavi della Premier League, che aveva salutato nel 2004 da allenatore del Chelsea, già gestito in quel periodo dal petroliere Roman Abramovich e pronto a ingaggiare in quell’estate José Mourinho. E’ stato chiamato dal Leicester alla metà di luglio, dopo l’esonero a sorpresa di Nigel Pearson per «divergenze sulle prospettive del club», come si legge nel comunicato ufficiale. In realtà il tecnico inglese ha pagato questo prezzo per lo scandalo legato a un’orgia in cui erano rimasti coinvolti suo figlio James e altri due giocatori del Leicester durante la tournée a Bangkok.

IN GRANDE STILE - La Premier ha un fascino speciale per Ranieri, che ha archiviato subito la complicata esperienza al timone della nazionale greca. E il suo rientro nel campionato inglese è stato in grande stile. Quattro gol al Sunderland, una lezione di gioco a Dick Advocaat, ex ct dell’Olanda e della Russia. Ranieri si è presentato con il 4-4-2. Schmeichel junior in porta, De Laet e Schlupp sulle fasce, Huth e Morgan al centro della difesa. Drinkwater in regia e King nel ruolo di mediano, Albrighton esterno destro e Mahrez sulla corsia di sinistra. L’inglese Vardy e il giapponese Okazaki in attacco. Un ritorno tra gli applausi per Ranieri, che dopo mezz’ora era già sul 3-0. Gol di Vardy, doppietta dell’algerino Mahrez e perla nel finale di Albrighton. 

LA SCOPERTA - Un debutto perfetto per Ranieri, che ha dato fiducia sulla fascia sinistra a Jeffrey Schlupp, ventidue anni, alto un metri e 78, nato in Germania, ad Amburgo, ma con passaporto ghanese. Mancino puro, in grado di fare anche l’esterno a centrocampo. Contro il Sunderland ha garantito una spinta costante: corsa, generosità, cross, applicazione, una prova convincente per questo terzino cresciuto nel vivaio del Leicester. In passato, nel 2012, era stato provato dal Manchester United, a livello giovanile, quando a Old Trafford c’era ancora Alex Ferguson. i grandi club inglesi stanno seguendo la scalata di Schlupp, che è nel giro della nazionale ghanese e ha sottoscritto con il Leicester un contratto fino al 30 giugno del 2019. Trentadue presenze e tre gol nella scorsa stagione con Pearson, che lo utilizzava quasi sempre da laterale sinistro nel 3-5-2. Nel Leicester ha avuto come compagno l’ex interista Cambiasso, che si è svincolato e si è legato adesso all’Olympiacos.

EX ATTACCANTE - Ha una storia curiosa, Schlupp: era un attaccante e nella stagione 2010-11, quando fu ceduto in prestito al Brentford, segnò sei gol in League One, che equivale alla nostra Lega Pro. La trasformazione in terzino è avvenuta con Pearson e ora anche Ranieri è rimasto colpito da questo mancino, che assicura accelerazioni sulla fascia e rifornimenti per le punte.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi